Morta la prof.ssa Diletta Minutoli. Il cordoglio dell’Università di Messina

Il rettore dell’Università degli studi di Messina Salvatore Cuzzocrea, esprime  il cordoglio di tutta la comunità accademica per la scomparsa della prof.ssa Diletta Minutoli, docente associato di Papirologia presso il Dipartimento DiCAM, che ha fatto della ricerca, dello studio e della didattica la cifra peculiare della sua vita, fino all’ultimo giorno. 

Durante la carriera accademica è stata  membro del Consiglio Direttivo della Consulta Universitaria di Papirologia, di cui ha anche ricoperto il ruolo di tesoriera. Ha, inoltre, fatto parte di diverse Commissioni, Accademie e Associazioni di  settore, fra cui  l’AIP (Association Internationale des Papyrologues) e, nel 2000,  è stata anche socia fondatrice dell’Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico. Ha preso parte a numerosi convegni, di carattere nazionale ed internazionale, sul tema della Papirologia ed è stata co-direttrice della Missione di scavo ad Antinoupolis (Medio Oriente), per conto dell’Istituto Papirologico “G. Vitelli” di Firenze. 

E’ stata componente del Comitato Scientifico di “Analecta Papyrologica” (che ha anche co-diretto) – rivista di fascia A secondo la classificazione Anvur – edita da Sicania by GEM a Messina, e della collana “Carteggi di Filologi”. La prof.ssa Minutoli è stata, oltretutto, insignita di premi e riconoscimenti scientifici, tra cui “Premio Anassilaos Giovani” (2008), “Premio Anassilaos – Area dello Stretto” (2018).

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google