Allerta meteo a Reggio, si avvicina un intenso fronte temporalesco. Massima attenzione

Massima attenzione nelle prossime ore, quando sarà previsto un intenso maltempo sia sul versante jonico che tirrenico della provincia di Reggio Calabria. Da qualche minuto ha già iniziato a piovere.

La protezione civile ha diramato l’allerta rossa per la zona jonica alta della Calabria, mentre è arancione in tutto il resto della regione.

Un colore, quello arancione, che non va sottovalutato in quanto, come ci insegnano le esplicazioni, si parla di allerta arancione quando si prevedono fenomeni molto intensi ed estesi (piogge continue e molto abbondanti, trombe d’aria). C’è un rischio elevato per esondazioni, smottamenti, frane significative, cadute di alberi e danni a persone e cose. In un territorio già alle prese con problemi di dissesto idrogeologico, questo livello di allerta impone massima attenzione.

Dalle mappe è possibile notare la formazione di una squall line che nelle prossime ore attraverserà la parte meridionale della Calabria. Ecco perché occorre non sottovalutare il rischio.

Lo insegna anche quanto avvenuto ieri a Pantelleria, dove una tromba d’aria ha provocato vittime e feriti molto gravi. Evento meteo sicuramente inaspettato, ma possibile in questo periodo. Ovviamente si raccomanda di limitare le uscite a quelle indispensabili per evitare pericoli inutili.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google