venerdì,Aprile 26 2024

Barcone con 60 migranti intercettato a Lazzaro, arriverà al porto di Reggio Calabria

Il gruppo sarà sottoposto ai controlli e poi ospitato all'interno dello Scatolone. Per i volontari è un periodo di particolare stress visti i numerosi arrivi

Barcone con 60 migranti intercettato a Lazzaro, arriverà al porto di Reggio Calabria

È previsto nelle prossime ore l’arrivo, al porto di Reggio Calabria, di una imbarcazione con a bordo circa 60 migranti. Il gruppo è stato intercettato nelle acque antistanti Lazzaro, nel comune di Motta San Giovanni. Il gruppo è composto da iraniani (35) e iracheni (25). Sono presenti donne e minori.

Una volta giunti al porto di Reggio Calabria, scortati dalle forze dell’ordine, i migranti saranno assistiti e poi sistemati all’interno dello “Scatolone”, l’impianto destinato al basket ma che, in questi mesi, sta fungendo da centro di prima accoglienza per i migranti che giungono in riva allo Stretto.

Per tutti sarà necessario effettuare il tampone onde verificare l’eventuale positività al Covid. Basti pensare che, nel gruppo andato via qualche giorno addietro, erano 35 i migranti risultati positivi al Covid. Uno sforzo non indifferente per i volontari che, in queste settimane, sono chiamati a dei veri e propri straordinari per fare trovare tutto pronto alla gente che giunge sulle coste calabre in cerca di un futuro meno drammatico di quello che i rispettivi paesi possono garantire.

top