Foggia, poliziotto calabrese colpisce 23enne con calcio al volto

La procura di Foggia ha aperto un’inchiesta sul caso del 23enne Leonardo Di Francesco colpito al volto con un calcio da un poliziotto lo scorso 2 aprile. L’agente, a quanto si apprende, è l’unico indagato. Nei suoi confronti gli inquirenti valutano due ipotesi di reato: lesioni personali e abuso di autorità o di mezzi coercitivi su persona arrestata.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, Di Francesco non si sarebbe fermato all’alt della polizia perché era alla guida senza patente. Da qui è nato un inseguimento durato alcuni chilometri, fino a quando il giovane è stato fermato. Poi, come si vede in un video realizzato con un cellulare e diventato virale sul web, il 23enne è stato bloccato a terra da alcuni agenti e colpito da un loro collega.

Quest’ultimo è stato trasferito e nei suoi confronti è stata avviata un’azione disciplinare. Il poliziotto indagato, a quanto si apprende, fa parte del reparto prevenzione e crimine Calabria Settentrionale ed era uno dei rinforzi giunti a Foggia per fronteggiare l’escalation criminale registrata all’inizio dell’anno. Ora è tornato alla sede di appartenenza.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google