Tragico sbarco di migranti a Siderno, due morti e si temono dispersi
ono due i corpi già recuperati ma si temono nuove vittime. La barca che li trasportava si è incagliata sul fondale basso. A bordo circa cento persone. Il sindaco Fragomeni: «E' un'emergenza»
Tragico sbarco questa mattina a Siderno. Una barca a vela con a bordo 109 migranti di nazionalità irachena, iraniana, pakistana e afghana, si è incagliata complice il forte vento di scirocco a pochi metri dal vecchio pontile di Siderno. Il bilancio provvisorio racconta di due morti, si tratterebbe di due scafisti russi, ma si temono altri dispersi. Nel gruppo si contano anche 12 donne e una decina di minori. Tra i primi a prestare soccorso ai profughi Massimo e Alberto, due poliziotti del commissariato cittadino. Subito sono scattate le ricerche in mare della Guardia Costiera con l’aiuto di sommozzatori esperti. Momentaneamente i profughi verranno trasferiti in un centro di accoglienza a Siderno Superiore. Sul posto a seguire l’evolversi della situazione anche il sindaco della cittadina Mariateresa Fragomeni.
«Purtroppo è una vera e propria emergenza – ha detto – martedì scorso abbiamo dato una mano ospitando 83 migranti sbarcati a Roccella e stavano ancora sistemando la struttura, ma adesso dobbiamo dare una mano a queste persone sfortunate e disperate che sapendo di andare incontro alla morte decidono lo stesso di intraprendere queste traversate. Sappiamo che il bilancio potrebbe anche salire. Sentiamo vicina la Prefettura e confidiamo anche nell’aiuto di altri Comuni».