martedì,Maggio 21 2024

Al porto di Reggio arriva il pattugliatore “Osum” della Finanza – VIDEO

Il comandante Vicedomini: «Abbiamo compiti di polizia di mare. Possiamo creare una cintura di sorveglianza di primissimo livello lungo la penisola, le isole, i confini europei»

Al porto di Reggio arriva il pattugliatore “Osum” della Finanza – VIDEO

È stata ormeggiato stamattina al porto di Reggio Calabria Pattugliatore P04 “Osum” della Guardia di Finanza. Si tratta di una moderna unità ammiraglia della flotta navale della Guardia di Finanza, tecnologicamente avanzata e multiruolo,. Il viaggio a tappe della Osum è iniziato il 4 agosto per una lunga missione addestrativa e operativa che interesserà l’intera fascia costiera nazionale.

Rosario Vicedomini, tenente colonnello comandante pattugliatore chiarisce: «La versatilità d’impiego è una caratteristica della nostra unità. Noi svolgiamo funzioni di vigilanza di confini e polizia del mar, funzione demanda in via esclusiva al servizio aereo e navale della Finanza. Con questo obiettivo il Comando generale si è dotato di questa nuova tecnologia navale, in grado congiuntamente (con altre unità aeree o navali del corpo) o autonomamente di creare una cintura di sorveglianza di primissimo livello lungo la penisola, le isole, i confini europei. Abbiamo link continui con i nostri reparti investigativi sparsi sul territorio affinchè la funzione di polizia investigativa, giudiziaria, del mare possa trovare la sua massima espressione anche grazio all’impiego diuturno di questo mezzo».

Prima unità navale della nuova “classe Bandiera”, è la più grande nella storia del Servizio Navale della Guardia di Finanza, con un dislocamento di 500 tonnellate, una lunghezza di circa 60 metri. Oltre che per le dimensioni, si caratterizza per la capacità di assicurare, anche per lunghi periodi e in condizioni meteo marine particolarmente proibitive, la funzione di polizia del mare e di sorveglianza dei confini marittimi nazionali ed europei.

top