Qualità della vita 2022, Reggio (ancora) in fondo alla classifica nazionale

Reggio Calabria perde una posizione e scivola alla posizione 102, in fondo alla classifica sulla qualità della vita risultato dall’indagine annuale del Sole 24 Ore per l’anno 2022. Peggio di Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia (103).

Ad emergere è un divario importante tra nord e sud e gli indicatori utilizzati per la statistica parlano chiaro. In particolare Reggio registra un ottimo risultato nell’indicatore relativo alle “Cessazioni ogni 100 imprese registrate” con un dato fornito da Infocamere, dove si piazza al secondo posto mentre sprofonda nella classifica al 107esimo posto in merito all’indicatore sugli “Sportelli bancari Atm ogni 10mila abitanti” con i dati raccolti dalla Banca d’Italia.

Ma l’aspetta ambientale, pur giocando a favore non basta a far spiccare il volo alla città di Reggio che si piazza al 15esimo posto per le 8,4 ore di sole al giorno ma al 83esimo per le ondate di calore con temperature superiori ai 30 gradi. Va meglio per quanto riguarda giustizia e sicurezza, con la città dello Stretto che guadagna 23 posizioni rispetto all’anno precedente stabilizzandosi al 52esimo posto. Bene anche l’indicatore su affari e lavoro, con ben 40 posizioni guadagnate e il 58esimo posto nel ranking di riferimento.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google