Calabria, Lo Iacono nuovo Dirigente della Polizia ferroviaria

È Andrea Nicola Lo Iacono il nuovo Dirigente del Compartimento Polizia ferroviaria della Calabria che succede ad Aurelio Montaruli, dirigente trasferito al Compartimento di Puglia, Basilicata e Molise. Il prestigioso incarico, che segue quello di Dirigente Superiore e vicario del Questore di Palermo, per Lo Iacono sarà svolto nella sede di Reggio Calabria.  

Il neo dirigente è nato a Piazza Armerina (Enna), il 6 maggio 1965, è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni all’Università degli Studi di Catania ed abilitato alla professione di avvocato. È entrato a far parte dei ruoli della Polizia di Stato il 31 ottobre 1991 con la qualifica di Vice Commissario.

Dal 1996 al 2000 ha diretto il commissariato di Nicosia. Dal 2000 al 2010 ha diretto la sezione polizia stradale di Enna.

Dal 2012 al 2015 ha diretto la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Caltanissetta e in tale stesso periodo ha avuto, inoltre, la sovrintendenza sulla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura; dal 4 agosto 2015 al 18 giugno 2017 ha svolto l’incarico di Vicario del Questore di Vercelli. E dal 19 giugno al 4 maggio del 2019 ha svolto l’incarico di Vicario del Questore di Pesaro e Urbino.

Da maggio 2019 ad aprile 2022 Andrea Nicola Lo Iacono ha svolto l’incarico di vicario del Questore di Palermo e, promosso alla qualifica di Dirigente Superiore (decorrenza gennaio 2022), è stato poi destinato all’ Ufficio Centrale Ispettivo – Ispettore Generale – e quindi Consigliere Ministeriale Aggiunto per le esigenze dell’Area di Staff della Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google