mercoledì,Maggio 1 2024

Arresto Messina Denaro, Occhiuto: «Colpo durissimo a Cosa Nostra»

Prime reazioni dopo l’operazione dei carabinieri del Ros. «Grandissima soddisfazione» del ministro Piantedosi. Irto: «chiusa lunga e dolorosa stagione». Per Cannizzaro «giustizia è fatta»

Arresto Messina Denaro, Occhiuto: «Colpo durissimo a Cosa Nostra»

Cominciano a fioccare le reazioni del mondo politico all’arresto di questa mattina del boss Matteo Messina Denaro ad opera dei carabinieri del Ros.

«Grandissima soddisfazione» per un risultato storico nella lotta alla mafia è stata espressa nell’immediato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al suo arrivo ad Ankara per incontrare il suo omologo turco.

«Complimenti alla Procura della Repubblica di Palermo e all’Arma dei Carabinieri che – ha dichiarato il titolare degli Interni – hanno assicurato alla giustizia un pericolosissimo latitante. Una giornata straordinaria per lo Stato e per tutti coloro che da sempre combattono contro le mafie».

Occhiuto: «Colpo durissimo a Cosa Nostra»

Affida a Twitter il suo pensiero, il presidente della Regione Roberto Occhiuto: «L’arresto di Matteo Messina Denaro rappresenta un colpo durissimo a Cosa Nostra. Dopo 30 anni di latitanza finisce la storia criminale di uno dei boss mafiosi più influenti e pericolosi. Grazie ai Carabinieri del Ros e agli uomini dello Stato che hanno reso possibile questa cattura».

Mancuso: «Lo Stato vince sempre»

«Il Consiglio regionale della Calabria ringrazia le forze dell’ordine, la magistratura e tutte le persone che hanno contribuito alla cattura di Matteo Messina Denaro».

È quanto asserisce il presidente Filippo Mancuso, che aggiunge: «la cattura del pericoloso latitante è decisamente un grande risultato. Nel contrasto alla criminalità organizzata, che rappresenta un disvalore assoluto da estirpare, perché compromette i diritti dei cittadini e la dignità del Paese, lo Stato vince sempre. Oggi è una bella giornata per la Repubblica».

Irto: «Chiusa lunga e dolorosa stagione della nostra vita»

Il senatore del Partito democratico Nicola Irto parla invece di giornata storica: «L’arresto del boss Messina Denaro chiude una lunga e dolorosa stagione della nostra vita e segna un punto decisivo a favore dello Stato nella sua lotta contro la mafia. I più sentiti complimenti alla Procura di Palermo e ai carabinieri del Ros per aver concluso brillantemente un’operazione che l’Italia attendeva ormai da 30 anni.

Cannizzaro: «Giustizia è fatta»

Il deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro dispensa «complimenti» ai Carabinieri ed alla Procura di Palermo, alla squadra Stato, a tutti coloro che hanno partecipato alle indagini ed alla cattura di «Matteo Messina Denaro, “Capo dei capi” dei giorni nostri, ricercato da 30 anni. Giustizia è fatta»

Gelardi: «Oggi, giorno di grande valore»

La cattura del latitante Matteo Messina Denaro è «una notizia di incalcolabile importanza» anche per il presidente della Commissione Antindrangheta di Palazzo Campanella, e capogruppo del Carroccio, Giuseppe Gelardi. «Con questa cattura si chiude una fase storica drammatica per il Paese. La tenacia, la forza e le competenze messe in campo dallo Stato di diritto contro chi avrebbe la pretesa di essere antistato hanno finalmente e giustamente prevalso».

Certificando ancora una volta che «lo Stato è sempre più forte di qualsiasi mafia e criminalità organizzata» Gelardi fa i complimenti di tutto il gruppo consiliare “Lega per Salvini” ai Carabinieri, alle forze dell’ordine tutte, e alla magistratura e più in generale «di ogni cittadino onesto che si riconosce in un ordinamento di diritto democratico e giusto. Pur consapevoli dell’impossibilità di abbassare la guardia oggi per la nostra democrazia è un giorno di grande valore».

top