venerdì,Maggio 3 2024

È morta Jane Birkin, famosa per lo scandaloso brano “Je t’aime… moi non plus”

L'attrice naturalizzata francese è stata trovata nel suo appartamento a Parigi

È morta Jane Birkin, famosa per lo scandaloso brano “Je t’aime… moi non plus”

È morta all’età di 76 anni Jane Birkin, cantante e attrice britannica naturalizzata francese. Secondo le prime notizie, è stata trovata senza vita nella sua casa parigina. La cantante era malata ed aveva annullato di recente una serie di concerti per motivi di salute.

«Sono sempre stata una grande ottimista – aveva scritto in un comunicato che annunciava l’annullamento delle date – e mi rendo conto che mi serve ancora un po’ di tempo per essere di nuovo capace di stare in scena e con voi». Nata a Londra nel 1946, si era trasferita in Francia alla fine degli anni Sessanta.

Arrivata in Francia quando aveva 21 anni, Birkin iniziò a recitare nel cinema francese. Fu durante le riprese del film Slogan nel 1968 che conobbe Serge Gainsbourg. La loro collaborazione musicale produsse uno dei brani più celebri e controversi degli anni 60, Je t’aime… moi non plus del 1969. La canzone, caratterizzata dai sussurri sensuali e provocatori, suscitò scalpore a causa del suo contenuto esplicito e fu addirittura vietata in alcune radio. Nonostante le controversie, divenne un grande successo internazionale.

top