domenica,Maggio 12 2024

Migranti a Reggio, in arrivo due gruppi da Trapani: potrebbero essere quasi 500

Non sbarcheranno al porto ma ricreano via terra in pullman. Attesi 250 oggi e forse 220 domani. La palestra e i moduli esterni hanno però una capienza massima di 350 persone

Migranti a Reggio, in arrivo due gruppi da Trapani: potrebbero essere quasi 500

Previsti tra oggi e domani due arrivi di migranti provenienti da Lampedusa via Trapani a bordo di pullman a Reggio Calabria. Un gruppo di 250 migranti oggi e un altro di 220 domani. Saranno condotti direttamente nella palestra della scuola media Boccioni di Gallico, periferia Sud della città dello Stretto, dove al momento ci sono già 62 persone. Lo scorso 5 agosto era giunto da porto Empedocle e senza passare dal porto un gruppo di 150 migranti.

on sbarcheranno al porto, dunque, e a Gallico attenderanno nuova destinazione per essere trasferiti.

Un gruppo di 24 persone è già arrivato nella notte e a un altro di 40 potrebbe arrivare da Porto Empedocle nella prossima nottata.

Secondo le ultime informazioni del Ministero dell’Interno rese ieri, tre pullman sarebbero in viaggio da Trapani stamattina e altri 2 partiranno nel pomeriggio. A bordo i migranti arrivati a Trapani ieri a bordo della la nave De Grazia CP 251 della Guardia costiera.

Dunque nell’arco della prossime 24 ore potrebbero, quindi, arrivare a Gallico oltre 500 migranti, nonostante la capienza della palestra (210 brandine) e dei moduli abitativi esterni arrivi a non oltre 350 posti. Ancora non si conoscono gli orari precisi di arrivo e se siano previste delle partenze prima dell’arrivo di domani. L’organizzazione è evidentemente in itinere.

Capienza limitata e un serbatoio per l’acqua

L’associazione Protezione Civile San Giorgio di Reggio Calabria ha ormai stabilmente predisposto la palestra della scuola media Boccioni di Gallico con 210 brandine all’interno. Gli altri posti sono dati dai moduli abitativi esterni. Le temperature estive, comunque, rendono necessaria l’occupazione dello spazio esterno.

Resta la carenza di acqua corrente alla quale si sopperisce ormai da settimane con un solo un serbatoio di 5000 litri in dotazione alla struttura, rifornito più volte al giorno dalle autobotti di Comune e vigili del fuoco.

top