lunedì,Giugno 17 2024

Staiti, fronte incendiario bussa ai piedi del paese: tempestivo intervento dei soccorritori

La sindaca: «Intervento repentino, ma in una situazione di emergenza diffusa avremmo seriamente rischiato»

Staiti, fronte incendiario bussa ai piedi del paese: tempestivo intervento dei soccorritori

Pomeriggio al cardiopalma nel comune di Staiti, il più piccolo della città metropolitana di Reggio Calabria, nel cuore dell’aspromonte Grecanico. Attorno alle ore 15.00 è stato avvistato un vasto incendio che ha interessato le colline ai piedi del centro abitato.

Tempestivo l’intervento dei soccorritori, messi prontamente in moto dalla segnalazione della sindaca Giovanna Pellicanò, che ha richiesto ed ottenuto l’intervento dei mezzi aerei. Il fronte di fuoco è stato spento solo pochi minuti fa e l’emergenza è fortunatamente rientrata.

Secondo quanto appurato dalla primo cittadino, l’incendio pare sia di natura dolosa. Lo stesso, alimentato da un vento favorevole, ha seriamente rischiato di raggiungere la parte bassa dell’abitato di Staiti. Altri fronti incendiari sono stati segnalati nelle zone di Casignana e di Sant’Agata del Bianco, nella locride.

«L’incendio non ha fatto per fortuna danni a persone o cose – dice la Sindaca Pellicanò – e se l’emergenza è rientrata lo dobbiamo senza dubbio alla tempestività dell’intervento dei soccorsi aerei. In una situazione di emergenza più vasta sul territorio probabilmente non avremmo potuto avere un intervento così repentino, ed in quel caso Staiti sarebbe stata seriamente messa in pericolo».

top