Mana Chuma Teatro conquista il premio della critica 2019

«Siamo onorati di annunciare che Mana Chuma Teatro riceverà il premio della critica 2019 dall’Associazione nazionale critici di teatro. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante riconoscimento». Un grande riconoscimento, ma bocche cucite sui dettagli da parte della compagnia teatrale. Certo è che i particolari sulla premiazione e non solo, saranno svelati in settimana nel corso di una conferenza stampa.

Piatto ricco per Mana Chuma teatro, reduce dai successi di “Come un granello di sabbia”, pièce scritta e diretta da Salvatore Arena e Massimo Barilla. Un successo internazionale quello della storia dolorosa e drammatica di Giuseppe Gulotta, giovane muratore di Alcamo, condannato per l’efferata strage di carabinieri del 1976 e riconosciuto finalmente innocente, solo nel 2012. Uno spettacolo che, a dispetto del titolo, pesa come un macigno, secondo la critica «intenso e palpitante, sa restituire il respiro, le emozioni, il dolore, l’amore, l’attesa e la dignità di un uomo per troppo tempo rimasto senza voce». Il nuovo testo del duo Arena Barilla, F-Aìda è semifinalista al premio Dante Cappelletti 2019.
Una produzione di Mana Chuma Teatro e la distribuzione della Rete Latitudini, che ha ricevuto, dal suo debutto nel 2015, il “Premio selezione in-box 2016” e che vanta all’attivo 70 repliche, in tutta Italia, fra cui Milano, Roma, Bologna, Firenze, Salerno, Trento, Como, Castiglioncello, Catania, Palermo, Messina e Reggio Calabria.
Lo spettacolo ha fatto ua marzo scorso la prima trasferta tedesca di marzo al Teatro Die Wohngemeinschaft di Colonia, seguita da altre due date all’estero: a fine ottobre al Valletta Campus Theatre in Malta, nell’ambito della XIX Settimana della Lingua italiana, con la coproduzione di Arts Council Malta e Di Teatru Malta e Università Di Malta. Da Malta, la Compagnia direttamente a Parigi, per andare in scena nel salone dell’Istituto dell’Ambasciata d’Italia.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google