Concorso Aido “La gioia del dono”: ecco gli studenti premiati dell’Istituto Catanoso – De Gasperi

Di Tatiana Galtieri – «L’amore vero non misura, semplicemente dona» insegnava Madre Teresa di Calcutta. Con questo spirito si è svolta ieri mattina la cerimonia virtuale di premiazione degli studenti reggini, vincitori del Concorso dell’anno 2020 “A.I.D.O. La Gioia del Dono”, promosso dal Gruppo comunale di Reggio Calabria dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.

 L’iniziativa si è avvalsa del patrocinio morale del Comune di Reggio Calabria, del Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria e l’autorizzazione all’uso del logo da parte dei partner Lions Club Reggio Calabria Host, Avis comunale R.C., Leo Club “Porcelli” RC Host, Ente Nazionale Sordi RC, Fondazione Mediterranea RC, Soroptmist International RC, Rhegium Julii, Fidapa RC, Circolo Tennis “R. Polimeni” RC, CP Fipav RC, Città del Sole Edizioni, Progetto5 Villa San Giovanni e Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane”.

Un concorso mosso da un nobile intento, educare le nuove generazioni alla cultura della donazione per far rinascere la vita, articolatosi in tre sezioni: disegno- dipinto; poesia; spot inedito, cui hanno aderito con ampia partecipazione, sensibilità e creatività gli alunni delle Scuole Primarie, Secondarie di Primo e di Secondo grado della città dello Stretto.

Nella rosa dei premiati, anche gli studenti dell’Istituto comprensivo “Catanoso – De Gasperi”, capitanato dal Dirigente Scolastico Marco Geria. Ad aggiudicarsi il secondo premio ex aequo per la categoria disegno della Scuola Primaria è stata la studentessa Giorgia Spanò, per la Scuola secondaria di Primo grado Santa Logiudice. In cima al podio, con il Primo premio ex aequo per la poesia “Donare…è amare”, per la Scuola Primaria, gli studenti Mirea Bianchetti, Pasquale Davide Bova,Pasquale Crupi, Pietro Cuzzola, Andrea De Stefano, Samuele Giordano, Fabio Nucara, Francesco Simone, Carmen Trunfio.

Il componimento “La vita, un fiore che non appassisce” degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado Giorgia Alì, Giuseppe Nucera, Rosa Praticò, Giuseppe Romeo e Martina Sperinini si è classificato secondo (premio ex aequo). Un’occasione per riflettere insieme e trattare un tema così importante in maniera corretta «in un momento e in una regione, come la nostra Calabria, dove c’è una forte opposizione alle richieste di donazione da parte delle famiglie dei cari che sono deceduti – ha ricordato il Dottor Pellegrino Mancini, direttore del Centro Regionale Trapianti Calabria, tra le autorevoli personalità intervenute durante la videoconferenza, moderata dal presidente regionale Aido Calabria Nicola Pavone – Donazione e trapianto degli organi sono livelli essenziali di assistenza. Non lasciamo agli altri il compito di decidere per noi».

A essere insigniti per gli elaborati di pregevole fattura, durante la manifestazione, anche gli studenti degli Istituti comprensivi “Lazzarino” Gallico, “De Amicis – Bolani”, “Galluppi – Collodi – Bevacqua”, “Vitrioli – P. Piemonte”; l’Istituto d’Istruzione Superiore “Boccioni – Fermi”, il Liceo Scientifico “A. Volta”, l’Istituto Tecnico Industriale “Panella – Vallauri” e il Convitto “T. Campanella”.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google