venerdì,Aprile 26 2024

“Nota tra le righe”, il secondo libro di Luisa Nucera con dedica al maestro Ezio Bosso

Arriva a toccare corde intime dell’anima l’intenso diario dell’autrice, dominato dalla bellezza della musica e intriso di speranze e sogni

“Nota tra le righe”, il secondo libro di Luisa Nucera con dedica al maestro Ezio Bosso

Ad un anno dalla scomparsa del maestro, torna a scaldare il cuore il ricordo dell’amico, il maestro Ezio Bosso. Sta per essere pubblicato “Nota tra le righe”, il secondo lavoro letterario scritto da Luisa Nucera e dedicato espressamente al Maestro

Arriva a toccare corde intime l’intenso diario dell’autrice, dominato dalla bellezza della musica e intriso di speranze e sogni. Righe che rivelano l’amore verso le cose belle come la natura, amplificato e migliorato, non solo grazie all’incontro con Ezio Bosso, ma anche all’esperienza della partecipazione a concerti, prove e presentazioni nel mondo musicale, in particolare, l’amata musica jazz. Il rapporto con la terra natia scatena inoltre una rete di immagini che si estendono sposando un ascolto sempre più diretto e viscerale. Inusuale e particolare, stupirà il lettore la rielaborazione di ascolto che l’autrice ha fatto sua percorrendo «un sentiero mappato dal rapporto speciale».

Un colloquio che «Luisa non ha mai smesso di tenere vivo nemmeno dopo il 15 maggio dello scorso anno, continuando a scrivere anche dopo quella data perché il Maestro c’era, c’è ed è sempre lì nel Pineto tutto pervaso dal magnetismo dell’artista gentile» scrive Lorella Bozzato nella prefazione evidenziando trame di entusiasmo e stima.

Un dialogo coi musicisti e con gli elementi della natura fitto di recensioni pubbliche, dirette radiofoniche e riflessioni di vita quotidiana intessute e ricucite sul filo delle note che danzano sul pentagramma di un tempo di indimenticabili  emozioni  vissute e ricercate. L’originalità di queste pagine sta nell’aver messo a punto, anno dopo anno, da ascoltatrice, le proprie sensazioni orientate verso un viaggio accidentato di problemi, non ultima la pandemia, ma che non demorde attraversando onde di lirismo nostalgico e toccando a tratti, versi e pensieri di sommi poeti e letterati.

La produzione di Luisa Nucera non ha finalità di lucro. Infatti i proventi saranno devoluti in beneficienza.  «E il fatto che oggi, festa della mamma, si pubblicizzi un libro non è un caso. La Musica è matrice di tutte le forme di libertà».

top