venerdì,Maggio 3 2024

La lingua italiana “vola” all’estero con la Polizia di Stato

L'iniziativa dell'Asd "Polizia di Stato Tennis" con uno speciale messaggio quale attestazione agli studenti italiani e stranieri, ospiti dell’Istituto Ujlaki Altalanos Iskola, che attua dei corsi di studio italo-ungheresi, nella capitale Budapest

La lingua italiana “vola” all’estero con la Polizia di Stato

Il 2 Giugno diventava un doppio avvenimento per l’ASD Polizia di Stato Tennis del Presidente Giovanni Colosimo, quella di raccontare una data importante per l’Italia e combinare la ricorrenza con la presentazione di un progetto già collaudato in Italia, approvato dall’Ufficio del Cerimoniale del Ministero dell’Interno da diffondere negli istituti scolastici all’estero. Difatti, con la collaborazione del V° Reparto Volo della Polizia di Stato di Reggio Calabria, si aveva la possibilità di creare un video da diffondere laddove si studia e si apprende la lingua e la cultura italiana.

La Polizia nelle scuole, da sempre sinonimo di vicinanza alle nuove generazioni ed impegno sul fronte dell’educazione e della legalità, non si era mai affacciata in una scuola all’estero, ma questo diventava motivo di incontro con alcuni dei ragazzi della comunità italiana e stranieri che frequentano i corsi bilingue. Non poteva quindi esserci occasione migliore di questa data per ricordare e illustrare la nascita della Repubblica Italiana ma pure avere l’opportunità di avere come cornice il video con il V° Reparto Volo.

Uno speciale messaggio da parte della Polizia e del Comandante del Reparto, quale attestazione agli studenti italiani e stranieri che sceglievano di seguire un corso di studi della lingua italiana, in questa occasione ospiti dell’Istituto Ujlaki Altalanos Iskola, che attua dei corsi di studio italo-ungheresi, nella capitale Budapest, dove operano dei validissimi insegnanti di lingua madre. La città di Reggio Calabria, percorsa in volo nel suo chilometro definito il più bello d’Italia era occasione per illustrare le scuole, istituti professionali e università di grande prestigio, senza trascurare il riferimento al Museo Nazionale che unitamente agli importanti reperti di origine greca e romana, conserva al suo interno le importantissime statue dei Bronzi di Riace. Il video, oltre che avere riferimenti alla nostra lingua, è stata l’occasione per poter delineare il grande lavoro professionale del Reparto che, con i suoi piloti e velivoli di nuova tecnologia che l’azienda italiana Leonardo, leader nel settore aerospaziale ha costruito per le forze di Polizia e Esercito.

Con tali velivoli la Polizia opera per la sicurezza, il soccorso per mare e terra alle persone in difficoltà o nelle emergenze, come le calamità naturali, ma pure un modo per descrivere la città dello stretto nelle sue peculiarità storiche e formative. Il Presidente fiero dell’iniziativa della ASD Polizia Tennis, chiarisce che il fine che si è voluto raggiungere è pure quello di dare la possibilità ai ragazzi italiani e stranieri, nelle scuole all’estero, di conoscere più da vicino la Polizia di Stato ed in particolare il V° Reparto Volo, conoscere le istituzioni ed il loro lavoro e farli avvicinare di più alla cultura del nostro Paese, compito già adottato dagli insegnanti che cercano abilmente di trasmettere durante le lezioni di lingua italiana.

Il Presidente concludendo specificava che, a corredo della giornata, venivano esposte le divise di Rappresentanza e del V° Reparto Volo, in uso alla Polizia di Stato, che tanto suscitavano vivo interesse da parte degli alunni della scuola italo-ungherese, che si sono pure cimentati in un quiz che racchiudeva quanto appreso dal video. In tale contesto, il tutto si finalizzava per richiamare l’attenzione sui giovani italiani e stranieri che, fieri del loro apprendimento della cultura italiana, un giorno potrebbero “spiccare il volo” in attività lavorative, con un importante bagaglio di cultura, se non addirittura futuri piloti della medesima Polizia di Stato.

top