RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo Via Tommaso Gullì

di Giuseppe Cantarella – Perfettamente in asse con Piazza Duomo, Via Tommaso Gullì va da Corso Giuseppe Garibaldi a Corso Giacomo Matteotti.

Siamo in presenza di una delle strade che, a Reggio Calabria, sovente vengono pronunciate in modo sbagliato. Nel caso in questione, molti sbagliano a pronunciare il cognome “Gulli” senza accento sulla i finale, e questo si verifica anche quando si fa riferimento all’istituto scolastico a Lui dedicato, che oggi si chiama Liceo Statale ma che per tanto tempo è stato “il Magistrale”. Ed invece il cognome va pronunciato con l’accento sulla i finale.

Tommaso Gullì nacque a Faenza il 17 novembre del 1879 pur appartenendo ad una nobile ed antica famiglia reggina. Ufficiale di Marina, si distinse in numerose operazioni. Morì a Spalato l’11 luglio del 1920 in conseguenza delle ferite riportate in occasione di tumulti che erano scoppiati in quella città da parte della popolazione locale. Si tenga conto che alla fine della Prima Guerra Mondiale l’Italia aveva occupato la Dalmazia, che è quel territorio costiero dell’odierna Croazia all’altezza delle Marche. Evidentemente la popolazione locale manifestava il proprio dissenso, sfociato in questi tumulti in cui Gullì perse la vita. È stato insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google