domenica,Maggio 19 2024

Sanremo rock: Valentina Sofio e Tiziana Serraino, cantautrici reggine in finale nazionale

Sofio «Sono felicissima di essere passata e di averlo fatto insieme ad una grandissima amica e cantautrice. Serraino: «Siamo degne rappresentanti della nostra città e degna concorrenti che si scontrano»

Sanremo rock: Valentina Sofio e Tiziana Serraino, cantautrici reggine in finale nazionale

Che cos’hanno in comune Tiziana Serraino e Valentina Sofio? Sono due cantautrici reggine forti, caparbie e soprattutto entrambe a settembre raggiungeranno a settembre la finale nazionale di Sanremo rock al teatro Ariston!

L’atteso verdetto è arrivato a mezzanotte di ieri nella finale regionale di Tropea, da una giuria, composta da discografici, produttori musicali, manager e artisti di fama internazionale. Vediamo come le due musiciste hanno vissuto questo grande ed emozionante traguardo.

«Sono felicissima di essere passata e di averlo fatto insieme ad una grandissima amica e cantautrice che stimo – afferma Valentia Sofio, nata a Bagnara Calabra – Ieri è stato emozionante riprendere il microfono in mano e poter raccontare qualcosa di me e vedere che gli altri si appassionano. Sono contenta di essere arrivata seconda, con la canzone “Oltre”, un manifesto dell’amore, senza nessun tipo di colore, senza barriere, l’amore che è l’unica cosa libera che c’è rimasta. Ed anche in prima persona, sono una donna omosessuale che porta avanti i propri diritti e i diritti delle persone che semplicemente vogliono amarsi senza nessun problema».

Tornando alla serata di ieri: «Insieme ai miei musicisti, abbiamo eseguito un altro brano “Fumo siga”, l’unico momento di svago, durante il lavoro, quando cioè mi ricordo la mia missione di vita che è la musica e non mollerò mai. Oggi si fa fatica a vivere di sola musica, per questo faccio un altro lavoro, ma nonostante ciò c’è la vocina dentro me che mi spinge a tentare, a portare in giro le mie canzoni, a fare a pugni col tempo per partecipare a manifestazioni così belle: momenti di incontro e di confronto con altri progetti.

Il gruppo è formato da Gaetano Mazzitelli alla batteria, Andrea Pulvirenti al basso, Rocco Marchesano alla chitarra. Le sequenze che abbiamo usato sono tutte produzioni nostre – aggiunge – ora sto lavorando al nuovo ep che vedrà la luce in autunno. Ora uscirà il singolo “Oltre”, quello con cui sto gareggiando. L’ep sarà un’autoproduzione a 4 mani insieme al mio batterista, coproduttore e arrangiatore. Dopo anni di sacrifici voleremo a Sanremo e ce la giocheremo tutta!».

Stanca ma felice anche l’altra vincitrice. «Tanti problemi ieri, ma alla fine siamo saliti sul palco e ci siamo portati a casa il turno – racconta la reggina Tiziana Serraino – Anche Valentina è stata bravissima, tra noi due c’è stima immensa professionale e umana ed il fatto che lei abbia passato il turno mi ha resa felice perché se l’è meritata anche lei. Siamo degne rappresentanti della nostra città e degna concorrenti che si scontrano.

Mi sento bene, soddisfatta stanchissima, era una tappa importante per approdare alla tappa seria, strepitosa, la magia di quel palco che già solo il pensiero mi manda in estasi. Sono scarica per la stanchezza e carica allo stesso tempo! Con la mia band abbiamo intenzione di arrivare su quel palco e spaccare tutto. Mi godo questa soddisfazione e poi si riparte. Ci metteremo in studio per lavorare ed arrivare lì al meglio delle nostre possibilità».

top