venerdì,Aprile 26 2024

Taurianova, venerdì la cerimonia di premiazione del concorso d’arte “Alessandro Monteleone”

Dopo quasi due anni si conclude la seconda edizione del concorso, interrotto per via della fine anticipata dell’Amministrazione che lo aveva istituito

Taurianova, venerdì la cerimonia di premiazione del concorso d’arte “Alessandro Monteleone”

Dopo quasi due anni di attesa, finalmente si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso d’arte “Alessandro Monteleone”. L’Amministrazione comunale guidata da Roy Biasi infatti, ha deciso di riprendere la seconda edizione del concorso, da dove si era interrotta nel 2019. Dedicato al noto scultore e pittore taurianovese, venne istituito nel 2018 dall’allora Amministrazione Scionti, che dopo il grande successo registrato nella prima edizione, decise di indire anche la seconda.

Purtroppo però, quell’edizione non ebbe mai un vincitore, dal momento che la stessa Amministrazione venne sfiduciata il 4 dicembre di quello stesso anno, prima che la giuria potesse valutare le opere – il cui termine per la presentazione era stato fissato il 25 novembre, mentre la cerimonia di premiazione si sarebbe dovuta svolgere a gennaio del 2020 – lasciando quindi il concorso sospeso. L’Amministrazione che gli è succeduta, così come ha fatto sapere già lo scorso febbraio l’assessore alla Cultura Maria Fedele, ha quindi deciso di portare a termine quella edizione e sta già lavorando alla terza.

Il concorso, il cui tema era “Il paesaggio della Calabria, ovvero sognando le città, i paesi, il mare, i monti”, così com’era stato pensato, si suddivide in due categorie, una riservata agli studenti delle Accademie di Belle Arti del territorio nazionale e l’altra aperta a tutti i giovani artisti calabresi di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le sezioni invece, sono tre: pittura, scultura ed installazione e decorazione urbana. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì, alle 19, all’interno della nuova biblioteca comunale, sita nell’ex palazzo municipale.

top