domenica,Settembre 26 2021

Taurianova, premiati i vincitori della seconda edizione del concorso d’arte “Alessandro Monteleone”

Dopo quasi due anni si è conclusa la seconda edizione del concorso, interrotto per via della fine anticipata dell’Amministrazione che lo aveva istituito

Taurianova, premiati i vincitori della seconda edizione del concorso d’arte “Alessandro Monteleone”

Si è svolta nella sala convegni della Biblioteca comunale, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso d’arte “Alessandro Monteleone”. Il concorso, dedicato al noto scultore e pittore taurianovese, venne istituito nel 2018 dall’allora Amministrazione Scionti, che dopo il grande successo registrato nella prima edizione, decise di indire anche la seconda. Purtroppo però, per via della sfiducia che sancì la fine anticipata di quella stessa Amministrazione, quell’edizione rimase sospesa e non ebbe mai un vincitore.

L’Amministrazione Biasi che gli è succeduta, ha così deciso di portare a termine quella edizione e finalmente, dopo un’attenta valutazione da parte della giuria, la seconda edizione del concorso ha avuto i suoi vincitori. Il tema del concorso era “Il paesaggio della Calabria, ovvero sognando le città, i paesi, il mare, i monti”, e si suddivideva in due categorie, una riservata agli studenti delle Accademie di Belle Arti del territorio nazionale e l’altra aperta a tutti i giovani artisti calabresi di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

La premiazione, condotta dalla storica dell’arte Laura Mileto, ha registrato la presenza del sindaco Roy Biasi e di alcuni membri della giuria, ossia Maria Merita Monteleone, figlia dell’artista a cui il concorso è dedicato; il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria Francesco Scialò, l’artista taurianovese Vincenzo De Moro e l’assessore alla Cultura Maria Fedele.

Per la categoria “Giovani artisti calabresi”, sezione pittura, al primo posto si è classificato Marco Cerrone, al secondo Alessandro Allegra e al terzo Giuseppe Furfaro. Per la categoria “Studenti delle Accademie delle Belle Arti”, sezione pittura, il primo premio è andato a Marco Passetti, il secondo a Luming Zhang e il terzo a Emanuele Moretti. Menzione speciale per gli artisti Chiara De Gol, Nadia Riotto, Giuseppe Lococo e Christian Offman.

top