Libri, l’umanità illustrata nei disegni di Antonio Federico

È la sua sensibilità e l’empatia fuori dal comune a muovere la penna per disegnare con pochi tratti essenziali spaccati di vita emozionanti. Così il vignettista e illustrato reggino Antonio Federico torna nella sua Reggio per presentare “L’umanità cercata ed illustrata dalla finestra di un social network”, il volume in cui racconta le storie umane e profonde che ci sono dietro alle sue illustrazioni più condivise sui social.

L’autore affronta attraverso il disegno di persone comuni e non comuni che ci emozionano e ci attaccano al profondo desiderio di vivere. La scorsa domenica bagno di folla per la presentazione del libro nella città dello Stretto: tanti amici e fan venuti a trovarlo. Presente anche la mamma di Antonio Federico che il vignettista ha reso protagonista di tanti disegni “ a tema culinario”.

Com’è nata l’idea del libro?

«Nasce ascoltandomi, l’osservazione è sempre stata una delle mie più peculiari caratteristiche. Ho riscoperto questa capacità: basta un particolare per fare emergere una storia. Ho messo al servizio questa capacità creativa per raccontare ciò che mi colpiva e, attraverso il disegno, una pagina Facebook che mi ha permesso di diffondere ciò che facevo tutto è stato abbastanza immediato fino alla pubblicazione del libro».

Temi come il bullismo, la diversità e l’amore, e volti e storie viaggeranno in mostra per le città italiane a partire da Parma. Antonio Federico non si ferma.

«Con il libro partiranno una serie di iniziative. Tra le quali la mostra “L’umanità illustrata” che ha voluto fortemente il festival della Parola di Parma, che ringrazio per il supporto. Si inizia da Parma e si prosegue in altre città Torino e in Sardegna ancora perchè ho già avuto tante richieste per questa mostra itinerante, fatta con le persone che vedono e seguono ciò che disegno. È una mostra della gente, perchè alla fine sono tavole che raccontano le loro storie di vite vere, storie di esperienze importanti. Non solo Kobe Briant ma anche storie sconosciute che emergono grazie ad una illustrazione e il racconto di ciò che percepisco conoscendo queste storie e queste persone». Il prossimo 3 agosto alle 10 del mattino il vignettista sarà di nuovo ospite della Libreria Ave Ubik per firmacopie.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google