Bronzi di Riace: una sinergia tra San Roberto e Reggio Calabria

Il Comune di San Roberto contribuirà ai festeggiamenti per il Cinquantenario dei Bronzi di Riace, avviando una collaborazione tra il proprio Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea e la Pinacoteca Civica del Comune di Reggio Calabria.

«L’idea di base è quella di allestire una mostra temporanea presso la Pinacoteca reggina, incentrata su una scultura di Giancarlo Marini, la quale arricchisce la collezione d’arte del nostro Museo sanrobertese – spiega il sindaco Antonino Micari – Il fiorentino Marini oltre ad essere stato un rinomato scultore fu anche uno dei membri dell’equipe del primo restauro interessante i Bronzi dopo il loro rinvenimento nel 1972. Grazie a quest’opera il prossimo anno auspichiamo di contribuire al Cinquantenario ed al tempo stesso promuovere la collezione d’arte di San Roberto, la quale, sebbene di indiscusso valore ed apprezzata dai turisti, è ancora oggi poco conosciuta e valorizzata in ambito metropolitano».

Un primo scambio di lettere tra il sindaco Micari ed il sindaco facenti funzioni Brunetti è già stato avviato nelle scorse settimane, da cui è emersa la volontà politica di entrambe le amministrazioni di dare seguito alla proposta, affidando la fase attuativa alla dirigente Loredana Pace del Settore Cultura del Comune di Reggio Calabria. La mostra dovrebbe essere allestita la prossima estate presso la saletta espositiva della Pinacoteca di Reggio.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google