“Radici e virgulti in terra Mamertina”, a Oppido il vivido ricordo di Filippo Grillo

Si è svolto mercoledì sera, nella sala vescovile, l’evento culturale “Radici e virgulti in terra Mamertina”, promosso da Oppido Lives, associazione di volontariato di Oppido Mamertina, costituita da cittadini uniti da un forte senso civico sulla tematica dell’ambiente e dal desiderio di contribuire a rendere la città un posto migliore, attraverso iniziative sociali e culturali. “Radici e virgulti in terra Mamertina” è la prima tappa di un progetto culturale più ampio, che si propone di far conoscere alle future generazioni e anche all’esterno della comunità oppidese, le eccellenze mamertine di ieri e di oggi.

L’evento, che ha coinciso con l’inizio delle festività natalizie, è stata l’occasione per valorizzare pastorali e canti natalizi che hanno contraddistinto la tradizione musicale oppidese. Proprio per questo, si è deciso dare inizio al progetto culturale, parlando di colui che è stato l’iniziatore ad Oppido dei pastorali, componendo uno dei brani più raffinati della tradizione musicale natalizia, ossia l’avvocato Filippo Grillo, che ispirato dalla sua fervida fede cristiana, ha dato alla luce “Suonano mille campane”, pastorale natalizia dell’8 dicembre del 1946.

Un brano che è subito entrato nel repertorio musicale natalizio della comunità oppidese, che ancora lo canta e lo suona. Il progetto ha visto la partecipazione anche di tre associazioni musicali, che hanno nei loro repertori, canti e pastorali natalizi: il Coro polifonico Maria SS. Annunziata, l’Orchestra dei fiati Giuseppe Rechichi e la Bati’s Band che, da uno spartito scritto per pianoforte, hanno arrangiato diversi adattamenti corali e strumentali. “Suonano mille campane”, è un testo molto profondo che a distanza di 75 anni, è ancora molto sentito nella comunità oppidese, contribuendo a creare anche momenti di condivisione, come quello delle tre associazioni musicali.

Il filo conduttore che accomuna il testo di Filippo Grillo e le tre associazioni infatti, non è solo la passione per la musica ma anche la fede. Fede e cristianità, oltre che dal testo di Grillo, vengono portate avanti dal Coro polifonico, che ogni anno organizza concerti natalizi, esegue canti e pastorali di autori locali e vanta il merito di aver portato “Suonano mille campane” fuori dai confini oppidesi; l’Orchestra di fiati Giuseppe Rechichi invece, è nata in occasione di un concerto di Natale, nel dicembre del 2009; la Bati’s band poi, ogni mattina durante la novena di Natale esegue diversi brani natalizi percorrendo le vie cittadine.

Il progetto “Radici e Virgulti” di Oppido Lives mira anche a diffondere la cultura dell’associazionismo oppidese, che da tempo sta dando buoni frutti. All’incontro di mercoledì, oltre al sindaco Bruno Barillaro e al vescovo Francesco Milito, erano presenti anche i familiari di Filippo Grillo, che hanno accolto calorosamente il progetto e spronato l’associazione Oppido Lives a continuare a percorrere la strada intrapresa.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google