Roccella Jonica, l’associazione Scholé lancia il corso di cultura classica

Proporre un corso di cultura classica oggi, nel tempo della inutilità delle discipline umanistiche proclamata dall’alto, significa gettare un guanto di sfida per mostrare un uso del greco e del latino che non è riducibile a tornaconto, convenienza, profitto. «Il greco e il latino sono utili per la nostra felicità, perché servono a pensare e a parlare bene», ha affermato il gruppo di Studi Classici dell’Associazione culturale Scholé di Roccella Jonica.

Il corso sarà presentato giovedì, alle ore 18, nella sede sociale di via Umberto I, al numero 106. Per l’occasione, è previsto un invito alla lettura dedicato all’Iliade di Omero: il focus sarà sul ventiduesimo canto, quello dedicato al combattimento eroico tra Ettore e Achille. L’incontro sarà curato dal gruppo di Studi Classici al completo: Gabriella Bruzzese, Martina Bucci, Chiara Ferraro, Maria Alessandra Laterza, Alessandra Scali, Francesco Tripodi, Anna Ursino.

Il corso di cultura classica, basato sulla partecipazione gratuita e concepito come un percorso attraverso gli snodi principali della letteratura antica, inizierà nel mese di gennaio 2022. L’iniziativa risponde all’interesse e alla richiesta di approfondimento registrati da Scholé durante gli incontri pubblici e i seminari nelle scuole, che negli ultimi tre anni sono stati dedicati agli autori, alle opere e ai temi del mondo antico.

Nel frattempo, è in via di definizione la terza edizione della Scuola di Studi Classici per i licei, sulla nozione di Mechanè, che è un modo per indicare la tecnica e la strumentalità tipicamente umane, compresa l’invenzione e la capacità di trovare soluzioni, risolvere problemi ed enigmi. Per gli ultimi aggiornamenti sugli appuntamenti di Scholé basta seguire le pagine Facebook / Instagram oppure collegarsi al sito web www.filosofiaroccella.it.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google