Taurianova, al via la prima edizione del concorso “Ti racconto il tramonto” indetto da Network Mediterraneo

“Ti racconto il tramonto” è il tema del primo concorso letterario indetto da “Network Mediterraneo”, il comitato inter-associativo e inter-territoriale fondato nel 2017 per sostenere e promuovere la candidatura del Tramonto sullo Stromboli come patrimonio dell’Umanità. Il progetto, che oggi raccoglie l’adesione di ben 18 comuni calabresi e una vastissima platea di associazioni ed enti del terzo settore, persegue la finalità di accrescere interesse e attrattività per lo straordinario patrimonio paesaggistico calabrese, focalizzando l’attenzione su questo scenario unico al mondo.

Parallelamente alla complessa attività documentale propedeutica alla candidatura Unesco, il comitato è stato il promotore di molteplici attività promozionali e conoscitive, quali campagne informative, iniziative social ed attività interattive finalizzate all’accrescimento della consapevolezza dello straordinario valore immateriale e materiale di questo tratto distintivo dell’identità territoriale, concorrendo in modo decisivo all’accrescimento dell’attrattività del territorio interessato da questo spettacolo della natura.

In tale contesto è così stata indetta la prima edizione del concorso letterario nazionale “Ti racconto il tramonto”, rivolto ad autori, senza limite d’età, che candidino opere in lingua italiana e/o in vernacolo, la cui premiazione verrà inserita nell’ambito dell’iniziativa “Taurianova legge: festa del libro e della lettura”, che si svolgerà a Taurianova, nei mesi di maggio e giugno.

Il regolamento

Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è finalizzato alla promozione del suggestivo fenomeno ottico del “Tramonto sullo Stromboli”, raccontato attraverso la scrittura creativa. Le sezioni sono quattro: poesia inedita; poesia inedita in vernacolo calabrese ultra; racconto breve; racconti e poesie dalle scuole.

Possono partecipare autori che candidino opere in italiano e/o in vernacolo, senza limite di età. Sarà possibile partecipare fino ad un massimo di due sezioni (in questo caso, candidando un’unica opera per ciascuna sezione). In caso di partecipazione di una classe o istituto scolastico, occorrerà indicare l’istituto scolastico e il referente di progetto, con i relativi dati di contatto. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2022.

Regole di partecipazione per sezione

Sezione Poesia inedita
I componimenti dovranno essere scritti in lingua italiana e l’autore potrà inviare fino a un massimo di due poesie.

Sezione poesia in vernacolo
Le poesie dovranno essere scritte esclusivamente in vernacolo calabrese ulteriore. Sarà obbligatorio allegare una traduzione o una sintesi in lingua italiana per ogni componimento inviato.

Sezione racconto breve inedito
Le opere dovranno essere in lingua italiana. Sono considerati “racconti brevi” testi che non superino le 2 pagine in formato word, secondo i seguenti parametri di formattazione: margine superiore, inferiore, sinistro e destro – 1,00 cm; tipo di carattere – Times New Roman; grandezza del carattere – 12; colore del carattere – nero; interlinea – 1,5.

Racconti e poesie dalle scuole primarie e secondarie di primo grado
L’insegnante referente potrà proporre più racconti brevi/poesie, in lingua italiana, realizzati in classe dagli studenti. Sono considerati “racconti brevi” testi che non superino le 2 pagine in formato word,
secondo i seguenti parametri di formattazione: margine (superiore, inferiore, sinistro e destro) = 1,00 cm; tipo di carattere = Times New Roman; grandezza del carattere = 12; colore del carattere = nero; interlinea = 1,5.

Invio opere

I partecipanti dovranno inviare i propri elaborati entro i termini previsti, per agevolare il lavoro della giuria. Le opere candidate dovranno essere inviate esclusivamente in formato elettronico, all’indirizzo e-mail: networkmediterraneo@gmail.com, indicando in oggetto il proprio nome e cognome, nonché la sezione a cui si partecipa.
Le opere letterarie dovranno pervenire in uno dei seguenti formati: .doc/ .docx / .pdf. Inviando il materiale, si dovrà allegare anche: breve nota biografica dell’autore (nome, cognome, eventuali pubblicazioni),
indirizzo, recapiti di contatto; file dell’opera non firmato dall’autore.

Esiti e Premiazione

Le premiazioni saranno gestite in considerazione della situazione pandemica contingente. Solo gli autori o i delegati presenti alla premiazione ufficiale riceveranno il premio destinato ad ogni sezione. La giuria potrà, a propria discrezione, assegnare menzioni speciali per tutte le sezioni. Il suo giudizio sarà in tutti i casi insindacabile. Gli esiti del concorso saranno resi pubblici l’11 giugno 2022, durante la cerimonia di premiazione, nell’ambito della rassegna culturale “Taurianova legge: festa del libro e della lettura” promossa dall’amministrazione comunale di Taurianova.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google