Reggio, la storia di Uluc Alì – nel volume di Nicodemo Misiti

Il Castello Aragonese di Reggio Calabria ospiterà domani alle ore 16:30, la presentazione del romanzo “Uluc Alì” – Il rinnegato” di Nicodemo Misiti, Dialoghi Edizione, nell’ambito dell’incontro promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria e patrocinato dal Comune. Introdurranno l’incontro Irene Calabrò, assessora comunale alla Cultura di Reggio, e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis Calabria. Interverranno Nicodemo Misiti, etnolinguista, storico e fotografo, Antonio Salvati, giudice e scrittore.

Il protagonista del libro, entrato in possesso di un antico diario che racconta la storia avventurosa di Giovanni Dionigi Galeni, nato a Le Castella nel 1519 e catturato dai turchi durante una scorreria in Calabria, divenuto con il nome di Uluç Alì, un grande pirata e un grande stratega navale.

Nicodemo Misiti, etnolinguista, storico e fotografo ha realizzato mostre personali in Italia, Brasile, Argentina e Germania. Nel 2018 ha pubblicato il libro fotogra-fico Luci & Ombre. Tradizioni Millenarie del Sud Italia (edito dal Ministero della Cultura del Brasile).

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google