50esimo Bronzi, Mancuso e Princi: «Il 16 agosto l’evento per la celebrare i guerrieri»

Martedì 16 agosto (1972-2022) ricorre il 50mo anniversario dal ritrovamento dei due Bronzi di Riace, custoditi nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria diretto da Carmelo Malacrino e annoverati tra i capolavori scultorei più significativi della cultura magnogreca, nonché punta di diamante dell’offerta museale italiana.


In occasione della ricorrenza, all’arena Ciccio Franco di Reggio Calabria alle ore 20 avrà luogo l’evento “La Notte dei Bronzi di Riace”, promossa dal Consiglio regionale. La con un salotto culturale che coinvolgerà docenti universitari ed esperti a confronto sui due magnifici guerrieri.
La tavola rotonda, dopo i saluti istituzionali, sarà coordinata da Fabio Cuzzola, insegnante e scrittore. Parteciperanno al focus Franco Timpano, docente di politica economica, lo scrittore Vins Gallico, finalista del Premio Strega, Francesco Pira, docente di sociologia e direttore del master di comunicazione digitale dell’Università di Messina, il Daniele Castrizio, docente di numismatica all’Università di Messina e il Filippo Arillotta, insegnante al liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria.


«Il salotto culturale, grazie alla presenza di esperti e docenti, rappresenterà – dichiarano il presidente Mancuso e la vicepresidente Princi – un interessante momento di approfondimento e confronto sui Bronzi, sia strettamente culturale che nella prospettiva della Calabria in chiave euromediterranea, lo scenario geopolitico a cui dobbiamo saper guardare con spirito libero e idee innovative per le opportunità, anche economiche, che si intravedono».

Dopo lo scambio di opinioni tra cultori della materia, “La Notte dei Bronzi di Riace” vedrà esibirsi sul palco dell’Arena dello Stretto la band “Le Vibrazioni”, gruppo attivo sulla scena musicale italiana da più di 20 anni.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google