lunedì,Aprile 29 2024

Reggio, c’è anche il villaggio di Babbo Natale nell’avviso per le festività

A meno di un mese dalle festività l'Amministrazione comunale si muove per gli eventi

Reggio, c’è anche il villaggio di Babbo Natale nell’avviso per le festività

Il Comune di Reggio si prepara a festeggiare il Natale. La delibera della giunta comunale è del 7 novembre scorso, del settore Cultura. Meno di un mese alle festività e l’Amministrazione si muove per il calendario degli eventi.

La premessa è d’obbligo: non ci sono soldi, ma c’è comunque la necessità di far sentire ai reggini l’aria di festa, soprattutto dopo più di due anni di pandemia e restrizioni.

Nell’atto di giunta si legge che è necessario «dover fissare delle linee di indirizzo generali finalizzate ad una programmazione armonica e coordinata delle attività che si intendono realizzare nel periodo natalizio (dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023), se pur nei limiti dell’assenza di disponibilità finanziarie da destinare agli eventi».

Il villaggio di Babbo Natale

In particolare ecco due avvisi: un avviso pubblico finalizzato ad acquisire progetti artistico/culturali, da parte delle associazioni locali, scuole e le altre istituzioni culturali a livello territoriale, da realizzare in via prioritaria nei seguenti siti: Piazza Castello, scalinata del Teatro, Galleria di Palazzo San Giorgio, compatibilmente con la programmazione già in essere, siti archeologici (ad opera delle associazione assegnatarie della gestione).

L’altro avviso pubblico riguarda l’acquisizione di progetti finalizzati alla realizzazione del “Villaggio di Babbo Natale”, presso la Villa Comunale.

Le agevolazioni

In particolare, per la realizzazione del Villaggio di Babbo Natale e dei progetti artistici culturali selezionati con gli avvisi pubblici, sono previste le seguenti misure agevolative: concessione gratuita di suolo pubblico; esenzione dei diritti d’affissione; rilascio permesso per l’accesso nella ztl dei mezzi dei soggetti organizzatori e degli artisti coinvolti negli eventi che si svolgono nel centro storico cittadino; concessione del patrocinio e diffusione dell’informazione degli eventi tramite i canali istituzionali del Comune; utilizzo gratuito del palco comunale, per gli eventi da realizzarsi presso Piazza Castello; possibilità di allaccio alla rete elettrica comunale per un massimo di 25 kw presso Piazza Castello.

I mercatini di Natale

Nell’avviso è stabilito che i Mercatini di Natale si svolgeranno nelle postazioni di: Piazza Duomo, Piazza Italia, Piazza Castello, Corso Garibaldi tratto antistante Villa Comunale e avranno a oggetto la vendita di oggetti artigianali, addobbi, strenne natalizie e produzioni tipicamente.

La Rada Giunchi sarà riservata per le attività di hobbistica artistiche, culturali e di ingegno, con allestimenti che rispettino il decoro urbano. Viale Amendola per la vendita di prodotti attinenti alle festività natalizie, con allestimenti che rispettino il decoro urbano.

In questo caso, «le casette o i gazebo (in relazione alla location), collocati nella stessa area, dovranno essere tutti uguali con le stesse finiture, forma e dimensioni».

Previste inoltre «procedure semplificate per sponsorizzazioni e donazioni da parte di imprese, associazioni e comitati, finalizzate alla realizzazione del programma “Natale 2022”, con particolare riferimento all’allestimento delle luminarie ed alla realizzazione di eventi culturali e di spettacolo».

top