sabato,Aprile 27 2024

Reggio, venerdì seminario di studio sui soggetti vulnerabili

A organizzarlo la struttura territoriale della Scuola superiore della magistratura, dall’Ordine reggino degli Avvocati e da quello regionale degli Assistenti sociali e l'Università per stranieri

Reggio, venerdì seminario di studio sui soggetti vulnerabili

Sarà l’Aula Magna della reggina Università per Stranieri ad ospitare, alle ore 15 di venerdì 2 dicembre 2022, “Il paradigma della vulnerabilità: quale tutela per i soggetti vulnerabili?”, il seminario di studi voluto dalla struttura territoriale della Scuola Superiore della Magistratura, dall’Ordine reggino degli Avvocati e da quello regionale degli Assistenti Sociali nonché dalla “Dante Alighieri”.

I lavori, coordinati dalla prof.ssa Elisa Vermiglio, inizieranno con i saluti istituzionali del Rettore Antonino Zumbo, del Presidente del reggino Tribunale Mariagrazia Lisa Arena, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Rosario Mario Infantino e del Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria Danilo Ferrara.

Seguiranno gli interventi del Giudice del Tribunale reggino Giselda Stella, su “stereotipi di genere nelle decisioni giudiziarie e vittimizzazione secondaria”, del Giudice Onorario del Tribunale di Reggio Calabria Giulia Albiero, su “la violenza nei giudizi civili alla luce della riforma Cartabia. La nuova disciplina processuale”, della prof.ssa, presso l’UNIME, Sara Domianello, su “soggetti vulnerabili nell’ordinamento canonico” e dell’avvocato Patrizia Surace su “donne di ‘ndrangheta: codice familiaristico e fragilità moderna”.

A concludere l’incontro sarà l’avvocato Angelo Marra, curatore, presso Key Editore, della Collana “Disabilità e Diritto”, che annovera fra i suoi titoli il recentissimo “Vulnerabilità e Diritti Umani. Strumenti e percorsi di tutela”, scritto da Francesca Panuccio Dattola, docente all’UNIME e alla “Dante Alighieri” e avvocato cassazionista specializzato in Diritto di Famiglia e Minori, e Tiziana Amodeo, GOT al Tribunale Civile di Reggio Calabria e cultrice di Diritto di Famiglia presso la “Dante Alighieri”, e che proprio nell’ambito del Seminario verrà presentato.

L’evento, infine, avendo carattere formativo, consentirà tanto agli avvocati quanto agli assistenti sociali di ricevere dei crediti formativi.

top