Il reggino Biagio Consiglio trionfa alle Olimpiadi di cultura classica

Un altro premio per Biagio Consiglio, studente reggino della quinta A del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci”, già vincitore delle Olimpiadi di filosofia e che, solo la settimana scorsa era tornato, con la sua squadra, dopo la vittoria di Tolfa alle Olimpiadi della Cultura e del Talento.

La premiazione è avvenuta a Roma stamattina, al liceo classico statale “F. Vivana”. Dopo l’accoglienza dei partecipanti, l’esibizione del coro del ginnasio, i saluti istituzionali, la premiazione a mezzogiorno

«Ringrazio la commissione per avermi premiato. Ritengo che la classicità possiamo offrirla a noi stessi come alternativa alla realtà. Io sono un calabrese e il mondo classico e la Magna Grecia sono qualcosa con cui mi confronto quotidianamente, camminando per strada»,

Lo studente reggino ha ringraziato il professore Carmelo Cutrupi che, spiega «mi ha accompagnato e mi ha trasmesso questa passione». E, a precisa domanda, lo studente anticipa: «Mi piacerebbe intraprendere gli studi umanistici e fare giurisprudenza».

Le Olimpiadi di Filosofia

Biagio Consiglio è anche il primo classificato delle Olimpiadi di filosofia,  ambito politico, con la tesi che parte da Herman Hesse.

Secondo la Commissione «L’elaborato sviluppa la traccia con linguaggio appropriato e con spiccata capacità argomentativa che evidenziano conoscenza approfondita, personale e critica del pensiero dei filosofi citati, nonché competenza nel sapere sostenere in modo coerente una propria prospettiva filosofica sul tema proposto in ambito politico».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google