domenica,Aprile 28 2024

Ardore, torna “La Repubblica degli artisti”: venerdì il memorial Roberto Chiricosta

L’antico castello feudale farà da sfondo alla quarta edizione dell’appuntamento previsto per il 2 giugno. Musicisti, pittori, poeti, attori e ballerini animeranno una giornata all’insegna dei talenti del territorio

Ardore, torna “La Repubblica degli artisti”: venerdì il memorial Roberto Chiricosta

di Tonino Raco – Il centro storico di Ardore, nella Locride, torna ad ospitare “La Repubblica degli Artisti, memorial Roberto Chiricosta”. Un’intera giornata dedicata all’arte con la musica a fare da protagonista alternandosi però a performance di varia natura: dalla pittura alla poesia, passando per la recitazione e la danza. Un progetto nato a fine 2019 da un’idea del musicista ardorese Mario Muscolo, che ha deciso di coinvolgere i musicisti della zona i quali hanno benevolmente accolto la proposta di creare un evento dalle molteplici finalità.

Obiettivi principali dell’iniziativa sono: dare l’opportunità agli artisti locali di farsi conoscere facendo apprezzare la propria arte (bandite dallo scorso anno le cover di canzoni famose); valorizzare il territorio ardorese, rilanciandolo come meta turistica e culturale partendo proprio dal fascino senza tempo del Castello Feudale, cornice dell’evento; creare un appuntamento annuale che possa rappresentare un punto di riferimento per gli amanti dell’arte.

L’appuntamento del 2 giugno, giornata della Festa della Repubblica (da qui il nome La Repubblica degli Artisti), vuole essere anche un tributo ad uno stimato musicista ardoreseRoberto Chiricosta, scomparso improvvisamente un paio di mesi prima della prima edizione dell’evento. «È stata volontà unanime e spontanea – ha spiegato Mario Muscolo – dedicare a lui questa manifestazione».

Nonostante le difficoltà riscontrate nelle prime edizioni dovute alla pandemia da Covid-19 (con la prima edizione della manifestazione svoltasi a porte chiuse ed in diretta televisiva) da due anni l’idea di Mario Muscolo è cresciuta e si è strutturata anche con il supporto di un altro musicista, il cantautore ardorese Bruno Ferrò. La quarta edizione de “La Repubblica degli Artisti, memorial Roberto Chiricosta” avrà inizio alle 17.30 con gli spettacoli che si protrarranno fino alle 22.30 circa, per un’intera giornata all’insegna dell’arte e del talento calabrese.

top