Reggio, martedì alla biblioteca comunale il libro di Giovanni Aitollo

Martedì 20 giugno, alla Biblioteca Villetta “P. De Nava”, il Comune di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la stessa Biblioteca presentano il volume “Abbiamo confessato che non c’è in nessun altro salvezza vera” di Padre Giovanni Aitollo. Dopo i saluti istituzionali parlerà del libro padre Pasquale Triulcio, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e l’Istituto Teologico di Reggio Calabria.

Sarà presente padre Giovanni Aitollo. Coordina la manifestazione Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. “La storia delle origini francescane in Calabria è stata inaugurata da un avvenimento tanto interessante quanto controverso: il martirio subìto nel 1227 a Ceuta, in Marocco, da alcuni frati capeggiati dal celebre san Daniele da Belvedere. Il fatto, studiato a partire dalle fonti a disposizione e inserito nel suo specifico contesto storico, rivela profonde connessioni con la storia del francescanesimo, non solo calabrese, in modo particolare con i suoi rapporti con il mondo musulmano.

La novità del lavoro è ascrivibile alla sua sistematicità e soprattutto alla collocazione della vicenda dei Martiri di Ceuta nell’estesa “costellazione” di uomini e donne appartenenti al Francescanesimo e alla Chiesa.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google