sabato,Aprile 27 2024

Premio internazionale ”Cultura, pace, arte” assegnato alla taurianovese Carmelita Caruso

Le opere esposte a Chiaramonte Gulfi sono state segnalate al Patriarca di Israele che le ha concesso il prestigioso riconoscimento di “Ambasciatrice della Cultura e Arte nel mondo”

Premio internazionale ”Cultura, pace, arte” assegnato alla taurianovese Carmelita Caruso

La giovane e brillante artista Carmelita Caruso il 2 Giugno ha partecipato a un grande evento” Città di Chiaramonte Gulfi – Ex Museo dei Cimeli Storico Militari ,Prima Biennale Internazionale d’Arte -I colori degli iblei per la pace nel mondo. Organizzata dall’Associazione Culturale “La Via dell’Arte”, Presidente il Cav.Uff. Roberto Guccione, con il patrocinio della Confederazione mondiale degli Exallievi di Don Bosco, dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’associazione turistica Pro Loco, il Comune di Chiaramonte Gulfi e l’associazione Kubbula.

Tanti sono stati gli artisti partecipanti da ogni parte del pianeta con lo scopo di lanciare un messaggio di pace a tutti gli uomini e le donne di buone volontà, un auspicio per porre fine a tutte le guerre”.

A Carmelita Caruso è stato assegnato il premio Internazionale ”Cultura, Pace, Arte” con la seguente motivazione: “La produzione artistica del Maestro mettea fuoco, in modo unico e irripetibile la realta’del nostro tempo, con una umana e febbrile dedizione porgendoci uno spaccato di altissimo livello di creativita’ pittorica, scultorea e fotografica di vita epocale scavata fra le pieghe della storia e del mondo”

Le opere esposte a Chiaramonte Gulfi da Carmelita Caruso, sono state segnalate dal Direttore Artistico Internazionale Roberto Guccione al Patriarca di Israele His Sertene Imperial Majesty Eljyauh I of Benjamin and David Patriarch Abrahamich Hereditary King of Sicily and Naples. Il Patriarca di Israele , ha concesso a Carmelita Caruso, il prestigioso riconoscimento di “ Ambasciatrice della Cultura e Arte nel mondo”.

“ Il Presidente Cav. Uff. Roberto Guccione ha voluto omaggiare il talento e la pittura di Carmelita Caruso: «Trovarsi di fronte ad un’opera dell’artista è un grande sogno e dono. Riesce con semplicità e genialità a trasformare la materia… qualunque cosa dalla più povera alla più insignificante a diventare una creatura che riesce a emozionarci.

Alcune opere regalano con la sua tecnica ferma e sicura..sembra annegare la realtà in spazi cromatici resi con pennellate sicure dalla forza del cuore dove le cromie diventano magia.

I colori sono personali. I lavori di Carmelita si identificano per la propria personalità attraverso la quale si impongono al fruitore.

L’Artista dimostra che è in grado di lavorare su cose che appartengono alla vita comune senza andare a ricercare cose sofisticate che andrebbero in contrasto con la Sua condotta artistica di vita.

L’attribuita afasia comunicativa di alcune opere coeve appare totalmente superata dalla riappropriazione di un linguaggio letterario e narrativo che si rinnova ponendo la centralità sul soggetto svestito da ogni simbolismo o sovrastruttura concettuale».

top