Reggio, in mostra le “Storie di Gusto” di Emanuele Biagioni – FOTOGALLERY E VIDEO

Le storie del quotidiano, con le emozioni che vibrano dai quadri, rapiscono per mano per forza lo spettatore. E poi c’è l’incanto da una parte dei racconti visivi, come delle fotografie talmente vere da chiedersi, come di fronte a un film: cosa succederà nella scena successiva?”. Questo carico di bellezza portano le opere di Emanuele Biagioni, ospitate a L’Accademia gourmet a Reggio Calabria, “casa” dello chef Filippo Cogliandro. L’esposizione che si inserisce nel progetto di Art Gallery i chiama “Storie di Gusto” a cura di Giammarco Puntelli – direzione artistica Elmar Elisabetta Marcianò. Art Gallery,da più di due anni fa, vede il susseguirsi di grandi maestri dell’arte italiana di chiara fama nazionale ed internazionale.

«Mi piace raccontare il contemporaneo – afferma l’artista- la mia arte parla delle storie di tutti i giorni, come si vive nelle metropoli: possiamo incontrare persone che sono sedute in un bar oppure per strada che camminano. Adoro poter raccontare la vita di tutti i giorni, coi pregi e i difetti e far sentire rumori e gli odori. E poi ci sono i mestieri, la direttrice d’orchestra, lo chef, la pazzia un po’ quello che viviamo quotidianamente. Cerco di trasmetterlo attraverso il colore, il contrasto, la vivacità. Molto poi fa l’istinto interiore, lo stato d’animo e ciò che si prova in determinati momenti».

Arte, cibo per l’anima

A fargli eco è proprio lo chef reggino Filippo Cogliandro: «Biagioni si presenta a Reggio con una veste artistica davvero straordinaria mi colpiscono molto le sue opere perché raccontano fatti di vita quotidiana, dalle grandi metropoli alle città, ai soggetti che lui utilizza per rappresentare questo suo stile artistico dove la fotografia diventa pittura».

Per Marcianò «Un’altra grande mostra che ospita l’Accademia, ormai diventata un’istituzione nel mondo dell’arte a Reggio. Ogni due mesi ospitiamo artisti del panorama nazionale e internazionale di chiara fama che vengono accolti con largo consenso da parte dei reggini. Quindi mostre apprezzate e artisti che diventano soprattutto amici dell’accademia con i quali poi si costruiscono nei linguaggi, si costruiscono legami e un percorso di continua. Biagioni è un artista particolare, lui si concentra soprattutto sulla paesaggio urbano di storie e di uomini, storie di persone noi possiamo leggere tutti i tipi di emozioni nelle sue opere: della malinconia, la nostalgia, all’amore soprattutto».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google