giovedì,Maggio 2 2024

Reggio, da Pierino a Cittu Cittu: cosa fare nel weekend

Secondo fine settimana di luglio ricco di appuntamenti culturali, musica e cabaret. Eventi dedicati anche agli amanti dell’antiquariato e dello sport, con i campioni del mondo di karate

Reggio, da Pierino a Cittu Cittu: cosa fare nel weekend

Un pieno di risate con il protagonista delle più note barzellette italiane, il mitico Pierino? Un incontro di pura poesia o una passeggiata liberty in giro per la città? Una maratona fotografica o una mostra d’antiquariato? Quattro salti con la musica d’autore o coi ritmi latini per una “noche” sfrenata? O, ancora, una notte tra i “Giganti” o un appuntamento “Cittu Cittu”? Anche nel secondo weekend di luglio a Reggio (e provincia) ce n’è per tutti i gusti.

Ecco gli appuntamenti da non perdere.


Cabaret e musica: tra risate e balletti (7-9 luglio)


Risate assicurate con lo show di Alvaro Vitali, protagonista indiscusso delle pellicole sexy all’italiana nell’indimenticato ruolo di Pierino e “cultore” delle più conosciute barzellette italiane. Dove? Al Mare Fuori di Villa San Giovanni, sabato sera. Domenica, invece, si continua con il dinner show “Dio Salvi la
Reggina” al Clubbino di piazza Duomo. Passando alla musica, si parte stasera, con il “Cortile dei Quinti”, band 100% reggina sempre al Clubbino Bistrot e con la musica live di Katia Crocè KC Project Quarter all’Oasi Village.
Per gli amanti del ballo, da non perdere “I dance my Love”, arte in movimento, direzione artistica Giusy Bolaffi, stasera al teatro Catona. La febbre del venerdì sera accenderà il Lungomare Falcomatà, con la disco Night Fever al Piro Piro.

Continuano anche i venerdì latini: al Pepy’s con la Latin Summer Night a cura di Progetto Salsa, Dj resident Domenico Martino-Alessio Calcagno, e al Dragon Fly presso Campetti Gatto con la Tropical Noche Latina a cura di Passione Latina e Salsa Revolution. Sempre a ritmo di salsa e bachata, da non perdere la domenica sera alla Balera Mide – Dj Albertigo.

Domenica, si torna anche alla musica con l’imperdibile concerto dei Phaleg nella splendida cornice del Castello Ruffo di Scilla, nell’ambito del progetto itinerante dell’associazione Arpa, “La Calabria per Dante”.


Incontri … tra poesie e passeggiate (7-8 luglio)

Tra gli incontri culturali da non perdere la Passeggiata Liberty di oggi con l’associazione Scalinata di via Giudecca che porterà i partecipanti a spasso tra i tesori dell’Art Nouveau a Reggio per finire alla Pinacoteca ad ammirare i Tritoni della fontana Pescheria.

Nel ciclo di incontri trasversali dell’associazione Fahrenheit 45, in collaborazione col salotto dei poeti La Rosa del Pozzo, segnaliamo anche il convegno dibattito “Infocrazia: rapporto tra verità e menzogna”, stasera nell’Area sacra Griso La Boccetta.

Irrinunciabile per gli amanti dei versi “Ed il vento portò con sé la poesia”: declamazione libera a cura di Antonino Santisi (editore) Nanà Bertè (scrittrice poetessa) Salvatore Cucinotta (scrittore poeta) sabato 8 luglio ore 18:30 presso la Fattoria urbana di Catona.


Tempo di maratone: tra foto e antiquariato (8-9 luglio)


È tempo di maratone fotografiche sabato sul Lungomare Falcomatà in occasione della Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo. “Riscatti” è la prima maratona fotografica organizzata dall’associazione genovese TrashTeam e da Flussi, il suo collettivo artistico con sede a Reggio. Il tema è quello “umano marino” per un mare di fotografie che unisce la città della fata Morgana con quella della Lanterna e che ha scopo benefico.
Per gli amanti dell’antiquariato, invece, il secondo appuntamento con le domeniche espositive di Rhegium Bella e gentile organizzate dall’associazione Culturale Rhegium Urbis Antiqua 1908. Antiquariato, artigianato, collezionismo e tanto altro, sul primo tratto del lungomare falcomatà dalle 17 alle 24.


Appuntamenti per i più piccoli al MArRC (7-9 luglio)


Ultimo weekend al MArRC con le simulazioni di uno scavo archeologico dedicate ai più piccoli. Oggi pomeriggio, laboratorio sui reperti preistorici, a cura degli operatori di 4Culture e sabato ultima occasione per partecipare alla simulazione dello scavo, che farà osservare ai piccoli visitatori le operazioni condotte dagli archeologi e capire come si svolgono le ricerche sul campo.
Domenica, in chiusura, “Tutti insieme archeologica-mente”, dove grandi e piccini potranno mettersi alla prova in giochi a tema archeologico.


Karate tra i campioni del mondo (8 luglio)


Tutto pronto al Centro Sportivo Pellicone di via Frangipane per accogliere i pluricampioni del mondo e d’Europa di karate Sara Cardin e Vincenzo Figuggio.
Sabato in occasione dei 120 anni dalla fondazione della Fortitudo 1903, una giornata interamente dedicata alla più nobile delle arti marziali, il karate, con una manifestazione mattutina e pomeridiana, comprensiva di allenamenti, seminari e illustrazione del progetto “Asi Karate in Calabria”.


Dai Giganti a Cittu Cittu: appuntamenti in provincia (7-9
luglio)


Ricchi gli appuntamenti in provincia, partendo dall’originale festa “La notte dei giganti” a Polistena che vedrà protagoniste le coppie di Giganti provenienti da tutta la Calabria. Giunta alla 15sima edizione, la festa, insieme al Villaggio del Gusto, il 7 e l’8 luglio invaderà la città col ritmo assordante dei tamburi e col
tradizionale ballo dei giganti.
Weekend in musica anche a Gerace con le “Rapsodie agresti” per un doppio prestigioso appuntamento che vedrà esibirsi, nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco d’Assisi, sabato e domenica, il duo pianistico Sollini- Barbatano tra i più apprezzati anche a livello internazionale, e la soprano Roberta Invernizzi accompagnata dalla Enea Barock Orchestra ENSEMBLE che eseguirà brani di Pergolesi, Scarlatti e Handel.

Al via da domani, la mostra “Genius loci” al complesso museale del Casino Macrì nel Parco Archeologico Nazionale di Locri. Si parte con The dreams of the Others, performance di Amalia De Bernardis, primo di una serie di appuntamenti performativi che dureranno fino al 6 settembre.
A San Giorgio Morgeto, invece, oggi e domani, la seconda edizione del festival “Cittu Cittu l’Aspromonte fa rumore”, organizzato dall’Associazione Terre dei Morgeti. Una due giorni all’insegna di musica, attività ludiche, tavole rotonde, cantafavole, laboratori di danza e mediazione, passeggiate e immancabili
appuntamenti culinari. Da non perdere i piatti etnici della Cooperativa Sankara Donne Afghane, la dance hall con i concerti di vari gruppi e il Dj Set con Joe Terrone Soundsystem. E per un momento di riflessione, l’incontro con lo scrittore Gioacchino Criaco e il suo ultimo romanzo, edito Feltrinelli, “Il custode delle parole”.

Articoli correlati

top