Reggio, al via le mobilità per la V.E.M. Srls: destinazione Rodi

Ripartono le mobilità per la V.E.M. Srls Reggio nell’ambito del job shadowing, questa volta la destinazione è Rodi, Grecia. Un’agenda fitta di impegni e attività ha animato le giornate del gruppo, che tra una conferenza, un’esercitazione pratica e un debate, hanno avuto la possibilità di visitare le bellezze locali e di godere dei meravigliosi paesaggi del luogo.

L’impegno, comunque, profuso dal gruppo, è stato notevole e ripartito su giornate molto impegnative. I partecipanti sono stati ospitati dal Direttorato dell’istruzione Secondaria del Dodecaneso, che ha messo in piedi un programma ad hoc, offrendo loro la possibilità di intrattenere scambi interculturali e approcciarsi a nuovi modi di fare didattica e di concepire l’istruzione non formale. Ovviamente non sono mancati gli apporti positivi e costruttivi prodotti e condivisi dai membri della V.E.M Srls.

Davvero motivante è stato, poi, il lavoro pratico che li ha visti coinvolti nella pianificazione, preparazione e realizzazione di attività non formali per adulti, cercando di calibrare e personalizzare i processi di apprendimento in relazione alle diverse capacità e esigenze dei singoli discenti. Le esperienze di scambio delle buone pratiche didattiche tra esperti del settore dell’educazione per adulti sono state il fulcro dell’attività di mobilità, che ha portato alle luce idee, progetti e riflessioni che verranno spese e reinvestite nei paesi d’arrivo.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google