sabato,Aprile 27 2024

Gerace diventa borgo della lettura tra cultura e gastronomia

Dopo gli incontri con gli autori ci sarà un goloso happy end con le tipicità del territorio

Gerace diventa borgo della lettura tra cultura e gastronomia

Dal 29 luglio al 20 agosto Gerace diventa “Borgo della lettura”. «È un altro risultato importante raggiunto da questa amministrazione comunale che ha puntato a rendere la città un punto di riferimento per il turismo locale e regionale», ha dichiarato il sindaco ff. Salvatore Galluzzo che ha aggiunto: «Con la 22° edizione del Festival Internazionale d’Arte di Strada “Il Borgo Incantato: L’arte di strada nei vicoli”, Gerace ha dimostrato di aver raggiunto degli obiettivi importanti quale meta da visitare a livello europeo e internazionale. Ma questa amministrazione vuole proseguire lungo percorsi sempre più innovativi, con progetti di qualità, come il “Borgo della lettura”, con un programma tutto da seguire».

Gerace, antico borgo tra i più fascinosi d’Italia, incastonato nel Parco Nazionale dell’Aspromonte conserva ancora oggi la medioevale impostazione urbanistica data dal Castello che domina l’abitato: con le sue strette vie, piazze e slarghi, regala ai turisti l’emozione di vivere come ai tempi di Ruggero I d’Altavilla detto il Normanno. Ambizioso e raffinato, grande stratega definito “Stupor mundi” dallo storico Mathieu Paris, ha legato il suo nome a Gerace perché, come racconta una leggenda, fu luogo ove si riappacificò con il fratello Roberto il Guiscardo che l’aveva tradito.

Bandiera Arancione del Touring d’Italia ed inserita dal 2015 tra i borghi più belli d’Italia è conosciuto con diversi appellativi: “Città sacra dalle cento chiese”, “Gioiello della Locride” e “Nido dello sparviero”, in memoria del leggendario uccello rapace che guidò gli abitanti della costa ionica in fuga, nel 915, dalle incursioni dei Saraceni. A questi si può oggi aggiungere quello di “Borgo della lettura”, grazie alla rassegna letteraria inserita nel Por Calabria 2014-2020 Fesr-Fse “Il futuro è un lavoro quotidiano” che animerà l’estate coinvolgendo turisti e cittadini.  Otto gli incontri in programma organizzati in partnership con “Leggendo tra le righe”, l’Associazione “Arte e fede”, la Fondazione Città di Gerace: start sabato 29 luglio, alle ore 21.30 a Palazzo Sant’Anna, antico monastero trasformato in un hotel de charme con l’attrice e scrittrice Beatrice Fazi che presenterà il suo “Un cuore nuovo. Dal male di vivere alla gioia della fede”, edito da Piemme con la prefazione di Franco Nembrini, racconto della sua conversione religiosa che le ha fatto superare un momento estremamente difficile. Domenica 30, alle 18.30 in Piazza delle Tre Chiese è di scena la scrittrice, giornalista e disegnatrice Cinzia Leone con “Vieni tu giorno nella notte” pubblicato da Mondadori, romanzo incentrato sulla morte di un figlio. Narrazione di sentimenti, del dolore più estremo che invade, cambiandola, la vita dei protagonisti. Dialoga con le autrici il giornalista-scrittore Alfonso Sarno, la conversazione è accompagnata da momenti musicali.

Sempre in Piazza delle Tre Chiese, venerdì 4 agosto, ore 18.30, Katia Germanò e Riccardo V. Timelli presenteranno – evento organizzato con “Leggendo tra le righe” – il loro “Distanze collaterali”, edito da Falco dove indagano attraverso storie di uomini e donne la complessità dei rapporti umani.  Domenica 6 alle ore 17, in Piazza Tribuna, ancora in collaborazione con “Leggendo tra le righe” “Itinerari letterari e Flash mob letterario.

Lunedì 7 agosto, alle 18.30 in Piazza delle Tre Chiese, Linda Tognoli con Raffaella Rinaldis e la musica di Chiara Navarra, parlerà del suo più recente libro “La forma del ghiaccio”, romanzo dalla tinte noir per i tipi di Nord Edizioni mentre la suggestiva piazza, mercoledì 9 agosto – ore 21.30 – ospiterà  una tappa dell’home-tour dell’attore e scrittore cosentino Peppe Voltarelli, con il suo ultimo lavoro  “La grande corsa verso Lupionòpolis” (Todo Modo Publishing), dieci brani registrati a Nuova York di cui otto in dialetto calabrese, una in italiano ed un valzer strumentale  accompagnati da un libro ed altre sorprese.

Domenica 13 agosto, alle 21.30 in Piazza delle Tre Chiese la giornalista e scrittrice Piera Carlomagno in un dialogo accompagnato da momenti musicali con Alfonso Sarno racconterà il noir di cui è autrice: “Il taglio freddo della luna”, edito da Solferino: protagonista l’indomita anatomopatologa Viola Guarino che si scontrerà con i silenzi e le ipocrisie di una importante famiglia lucana.

Ultimi appuntamenti, sempre intessuti di note, con “Gerace Borgo della lettura”: sono quello di domenica 20 agosto, alle 21.30 in Via del Ponte: Domenico Dara, autore di “Malinverno”, pubblicato da Feltrinelli parlerà del suo romanzo introspettivo, ricco di intrecci narrativi che scava nelle minime vicende umane e le trasforma in eventi degni di nota; e quello di sabato 23 settembre – ore 18, Cittadella Vescovile – con lo scrittore ed ideatore della “Rivista per ragazzi” Giuseppe Iacobaci ed il disegnatore Antonio Gemmi, autori di “Bea&Buk ed il rapace di Gerace” che illustreranno l’ultima avventura della bambina e del dinosauro, una storia nata per omaggiare lo splendido borgo della Locride.

Dopo gli incontri con gli autori ci sarà un goloso happy end con le tipicità gastronomiche del territorio.

top