domenica,Aprile 28 2024

Reggio, Valentina Clemente e Giuseppe Soriero tra gli ospiti dei Caffè letterari del Rhegium Julii – VIDEO

La giornalista di SkyTG24 ha presentato il volume "Joe Biden, primo tempo", in occasione della sua unica tappa calabrese. Lunedì sera ospite l'ex deputato con il suo volume “Andata in porto Gioia Tauro la sfida vincente”

Reggio, Valentina Clemente e Giuseppe Soriero tra gli ospiti dei Caffè letterari del Rhegium Julii – VIDEO

Un tuffo nella storia presidenziale recente degli Stati Uniti d’America. L’assalto a Capitol Hill ad opera dei sostenitori del candidato perdente Donald Trump del 6 gennaio 2021 a Washington, le elezioni di midterm e la prima fase del mandato presidenziale di Joe Biden.

Valentina Clemente, giornalista e volto noto di Skytg24, profonda conoscitrice degli Stati Uniti d’America è stata la protagonista dei Caffè letterari. La kermesse è promossa dal Rhegium Julii nella cornice del circolo del Tennis Polimeni a Reggio.

Presentato, per la prima volta in Calabria, il suo volume “Biden Primo tempo. Viaggio tra speranze e contraddizioni di un paese chiamato America”, edito da Santelli. In esso si tratteggia un paese complesso e contraddittorio che nelle ultime due elezioni ha espresso due presidenti tra loro molto diversi. Un paese democratico per antonomasia in cui, nonostante le elezioni presidenziali siano dirette, a determinarne l’orientamento sono poi i grandi elettori. Una grande nazione in cui il peso specifico è dato dalla possibilità di finanziare imponenti campagne elettorali.  

Attraverso il racconto delle recenti elezioni presidenziali, l’affresco di un paese al quale Valentina Clemente resta legata e per il quale da sempre nutre una grande passione. Lo ritiene una insostituibile scuola di vita. Ci sono mille contraddizioni ma altrettante opportunità.

Il prossimo appuntamento

Al circolo del tennis Polimeni di Reggio Calabria proseguono i caffè letterari con Giuseppe Soriero che dialogherà su nascita, crescita e futuro del più grande porto di transhipment del mediterraneo di Gioia Tauro. Al centro della serata il suo ultimo libro “Andata in porto Gioia Tauro la sfida vincente”, editore Rubbettino. Saranno presenti il manager Enzo Filardo, il giornalista Piero Gaeta, caposervizio della Gazzetta del Sud di Reggio Calabria. Saranno presente anche rettore dell’università Mediterranea Giuseppe Zimbalatti e la presidente dell’Accademia di BB.AA. di Reggio Calabria Maria Cerzoso.

Il porto di Gioia Tauro

«La serata consentirà di approfondire le ragioni del primato, le criticità ma soprattutto le affascinanti prospettive di ulteriore sviluppo di questa straordinaria infrastruttura, che è stata definita “il cancello d’Europa nel mediterraneo”, per aprire nuovi scenari nel settore dell’energia, della cooperazione, della pace e dello sviluppo socio-economico», dichiara Pino Bova, presidente del circolo culturale Rhegium Julii.

Articoli correlati

top