sabato,Aprile 27 2024

Reggio, al via la valorizzazione delle opere murarie della Stazione di S. Caterina – GALLERY

L'Associazione Incontriamoci Sempre ogni anno si prende cura delle opere d’arte commissionate da RFI ai Tarzanelli. Strati: «Abbiamo l’obbligo soprattutto morale di tenerle in ottimo stato»

Reggio, al via la valorizzazione delle opere murarie della Stazione di S. Caterina – GALLERY

Un’opera d’arte che un paio di anni fa alcuni turisti di passaggio hanno definito «stazione gemella di alcune fermate della metropolitana newyorkese». Questo è la stazione FS di S. Caterina, dove in questi giorni è partita la campagna di mantenimento, conservazione e valorizzazione delle opere murarie del primo marciapiede ad opera dell’associazione Incontriamoci Sempre e sotto la cura del maestro Alessandro Allegra, docente di pittura e tecniche pittoriche presso l’Accademia delle Belle Arti di Sanremo, distaccamento di Milano.

Strati: «La stazione di S. Caterina è un’opera d’arte»

«Ci teniamo tantissimo alle opere poste sul primo marciapiede, ideate nel 2007 e commissionate da RFI ai Tarzanelli, sono di grande livello. Noi abbiamo l’obbligo, soprattutto morale di tenerle in ottimo stato, questo è un messaggio importante per la città di Reggio e per tutta la Calabria» ha dichiarato il presidente dell’associazione, Pino Strati.

Manutenzione annuale

Così ogni anno l’associazione si prende cura del ripristino cromatico del progetto artistico dei Tarzanelli nella stazione FS.

«Le opere murarie, meta di tanti visitatori, vengono rinfrescate con prodotti speciali per salvaguardarle dagli agenti atmosferici» ha spiegato Strati.

Un ripristino «che è realizzato dall’Associazione Incontriamoci Sempre che autofinanzia tutto il costo del progetto».

La nuova opera: la scena di un film di Mastroianni

«Questo lavoro artistico rientra tra le attività culturali dell’associazione e tra un paio di mesi, parte un progetto all’interno della Sala Museo FS Pietro Germi, con la rappresentazione pittorica a cura del maestro Allegra, di una scena di un film di Marcello Mastroianni, affacciato al finestrino di una carrozza ferroviaria, sempre legata al progetto artistico Cinema e Fs» ha proseguito il presidente di Incontriamoci Sempre.

«L’opera di grande pregio, con la messa a dimora di un vero finestrino di una carrozza ferroviaria – ha concluso Strati – sarà legata ai cento anni dalla nascita di Mastroianni».

Articoli correlati

top