giovedì,Maggio 2 2024

Il cinema racconta la Calabria: a Taurianova i cortometraggi Terre del Sud

Domani sera alla villa comunale nell’ambito delle iniziative del cartellone estivo “Taurianova in festa”

Il cinema racconta la Calabria: a Taurianova i cortometraggi Terre del Sud

“Kalavria”, “La pazzia di Cecilia” e “Il viaggio di Elsa” sono i tre cortometraggi protagonisti della serata “il cinema racconta la Calabria” domani sera alla villa comunale di Taurianova. Prodotte dall’associazione cinematografica Terre del Sud, le pellicole saranno presentate nell’ambito del fitto cartellone di iniziative organizzate dall’amministrazione comunale per “Taurianova in festa” alla presenza degli assessori alla cultura e allo spettacolo, Maria Fedele e Massimo Grimaldi, e del vicepresidente di Terre del Sud, Emmanuele Saccà.

Terre del Sud”, il progetto per raccontare la Calabria

Il progetto dell’associazione Terre del Sud, sposato dalle iniziative dell’estate taurianovese, è quello di mostrare al mondo le bellezze della Calabria, con opere video destinate a raccontare il territorio, presente e passato, e a diffonderne storia e cultura.

A partire dal passato che, attraverso i suoi gloriosi fasti, può servire a riscattare l’intera terra calabrese.

Da “Kalavria” a “Il Viaggio di Elsa”, i cortometraggi

Tra i tre cortometraggi che saranno proiettati domani sera, Kalavria è quello che ha già avuto numerosi riconoscimenti.

L’antica e la moderna Calabria sono le protagoniste del cortometraggio, sceneggiato da Emmanuele Saccà, per la regia di Marco Morganti e il montaggio di Saverio Mauro, in una sorta di fil rouge tra il passato e il presente che è il tema conduttore degli oltre sette minuti della pellicola che racconta con passione la propria terra.

Il secondo cortometraggio “La pazzia di Cecilia”, storia di una scrittrice, ruota su tre personaggi Cecilia, la protagonista, interpretata da Domiziana Pezzani, Musa (Chiara Pilello) e il Medico (Maurizio Colosi). Scritto e diretto da Emmanuele Saccà, le musiche sono del compositore Michele Arena.

Il terzo e ultimo cortometraggio, il progetto fotografico “Il viaggio di Elsa” vede invece un cast tutto al femminile, foto di Emmanuele Saccà e musiche sempre di Michele Arena.

top