Reggio, al via “Rhegion Blow Up”: percorsi turistici con performance di teatro e danza

Percorsi turistici che uniscono itinerari nei siti artistico-archeologici della città e performance di teatro, danza o musica: al via oggi “Rhegion Blow Up”, progetto di animazione dei beni e dei siti culturali e archeologici del Comune di Reggio Calabria, promosso dal settore Sviluppo Economico, Cultura e Turismo del Comune di Reggio Calabria, nell’ambito del Por Calabria Fesr 2014/2020 – Asse V, prodotto e realizzato dalla Compagnia Teatrale “Scena Nuda”, con la direzione artistica di Teresa Timpano

Tre gli itinerari, a partire appunto da oggi e fino al 20 ottobre, che interesseranno varie aree cittadine, partendo sempre dal Castello Aragonese, alle ore 18, e proponendo, all’interno del percorso, una performance, per una durata complessiva di circa 90 minuti. A guidare i partecipanti sarà una guida turistica, che vestirà i panni di un personaggio storico, rappresentante l’epoca relativa al percorso prescelto.

Come si diceva, il progetto prenderà il via questo pomeriggio, con l’itinerario Greco-Romano – guidato dal personaggio di Aristotele -, che si snoderà tra Via Giulia, le Terme romane, le Mura greche, l’Ipogeo di Piazza Italia, l’Area Sacra “Griso-Laboccetta”, l’Odeion e il Teatro Cilea. La performance, di teatro-danza, sarà “Nosside”, con Michela Sarra. Questo itinerario si ripeterà il 31 agosto, l’1, 2 e 8 settembre, con la performance teatrale “Giulia e la luna”, con Miryam Chilà, il 15 e il 22 settembre e il 14 ottobre, con “Nosside”, il 18 ottobre ancora con “Giulia e la luna”, per concludersi il 20 ottobre con la performance di teatro-danza “Scilla”, con Samuela Piccolo.

Da domani, 26 agosto, invece, al via l’itinerario Contemporaneo, che comprenderà Opera Tresoldi, le opere di Rabarama, il Teatro Cilea, la Pinacoteca Civica, la Galleria di Palazzo San Giorgio, la Stele di Pascoli e la Cattedrale. Freud sarà il personaggio guida, mentre la performance teatrale sarà “Rosa Lavarello Cilea”, con Filomena Macrì. L’itinerario sarà quindi riproposto il 13, il 16 e il 29 settembre, con la performance teatrale “Caterina Tufarelli Palumbo”, con Sophia Lazzaro, mentre il 12 e 13 ottobre si concluderà con “Rosa Lavarello Cilea”.

Il terzo itinerario, Bizantino – Aragonese – Angioino – Normanno, prenderà il via, invece, il 12 settembre, snodandosi tra la Chiesa di San Giorgio al Corso, il Castello Aragonese, la Chiesa degli Ottimati, Via Giudecca e la Cattedrale. Il personaggio che guiderà i partecipanti sarà Sant’Agostino, mentre la performance di musica e teatro sarà “Il Medioevo”, con Alessandro Calcaramo e Caterina Verduci. Stessa performance nell’ambito del percorso del 14 settembre. L’itinerario si ripeterà ancora il 21 e il 30 settembre, con la performance teatrale “Alfonso II D’Aragona”, con Mario Berretta, mentre nel corso dell’ultimo appuntamento, quello del 17 ottobre, sarà proposto “Il Medioevo”.

Ventuno appuntamenti, dunque, per tre itinerari differenti e differenti performance, che daranno la possibilità a cittadini e turisti di scoprire o ri-scoprire la storia della nostra città, in un percorso attraverso le arti. Tutti gli itinerari avranno inizio dal Castello Aragonese, alle ore 18. La partecipazione prevede un costo di 3 euro, ridotto a 1 euro per età inferiore ai 16 anni e superiore ai 65 anni.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google