Premio “Chòra tu Vua” a Bova, riconoscimenti alle eccellenze calabresi – VIDEO E FOTOGALLERY

Bova premia le eccellenze di editoria, storia, cultura, moda, intrattenimento e spettacolo. In una piazza Roma gremita lo scorso 26 agosto a Bova, nella capitale culturale della Calabria greca, grande appuntamento in chiusura della programmazione di eventi ed attività estive con il premio “Chòra tu Vua – Cultura e Territorio” volto a tributare quanti si sono prodigati nella promozione di Bova e della Calabria Greca con il loro operato. La conduzione della serata è stata affidata alla giornalista Elisa Barresi, nota penna de Il Reggino.it.

La prima a ricevere il primo premio “custode delle tradizioni” è la signora Pietronilla Perrulli “Scrigno prezioso e lucido di ricordi e aneddoti di un tempo lontano, da tramandare alle giovani generazioni”.

Prestigioso riconoscimento tributato al network di LaC TV. Il pubblico ha accolto con un caloroso applauso il riconoscimento tributato alla rete diretta da Franco Cilurzo quale “espressione poliedrica e moderna di una comunicazione che viaggia veloce verso il futuro, per aver saputo regalare una preziosa vetrina al nostro centro. La scelta di inaugurare con Bova il nuovo corso de ‘Una Regione per girare’, format dedicato ai Borghi di Calabria testimonia grande attenzione e sensibilità. Alla Direzione de LaC, ai conduttori della trasmissione, Gigi Miseferi e Nino Stellittano, agli operatori e alle troupe impegnati nelle riprese il nostro grazie, certi che il servizio riservato a Bova sia diventato nel contempo importante vetrina per un’intera area che da tempo si pone all’attenzione del grande pubblico, offrendo nella migliore veste possibile le proprie bellezze e la propria storia”.

Il Premio a LaC TV testimonia la grande attenzione non solo dell’emittente ma di tutto il gruppo editoriale nei confronti dell’Area Grecanica della Calabria come mai era avvenuto in passato. Un territorio inesplorato e che negli ultimi anni ha iniziato a stuzzicare un sempre maggiore interesse e curiosità, anche grazie al lavoro delle TV e dei giornali del gruppo editoriale Diemmecom.

Intervallati da sfilate di costumi d’epoca e da brani e pezzi comici di Gigi Miseferi, il premio “Chòra tu Vua” è stato conferito alla Cooperativa San Leo per aver recuperato e promosso il Sentiero dell’Inglese; all’Associazione Culturale “Jalò tu Vua” per la promozione della lingua greca di Calabria tramite la settimana greca, che richiama studenti da tutta Europa; l’Alfiere del lavoro e astronomia Vittoria Altomonte, per portare da quattro anni l’Italia sul tetto del mondo nelle competizioni internazionali di astronomia.

Un premio che accarezza anche il gusto. Tributato anche lo chef Filippo Cogliandro, quale ambasciatore della cucina reggina nel mondo. Premio anche alla casa editrice Città del Sole Edizioni per la diffusione della cultura greco Calabra. Largo alle scuole, poi, con i premi all’Istituto Superiore Euclide di Bova Marina, ai Licei Da Vinci ed Alessandro Volta di Reggio Calabria, al Familiari di Melito Porto Salvo, all’Ic Bova Marina Condofuri, all’Ic Montebello – Motta San Giovanni ed all’Ic Cassiodoro Don Bosco di Pellaro, oltre che un riconoscimento alla Dirigente Scolastico del Liceo Classico Campanella Carmen Lucisano.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google