venerdì,Maggio 3 2024

Reggio, conferenza dal titolo “Lineamenti di Storia della Chiesa Reggina alla luce della Devozione alla Madonna della Consolazione”

La manifestazione, promossa dalla Città di Reggio Calabria, dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria e dalla Biblioteca “De Nava”

Reggio, conferenza dal titolo “Lineamenti di Storia della Chiesa Reggina alla luce della Devozione alla Madonna della Consolazione”

Padre Pasquale Triulcio, docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose e l’Istituto Teologico di Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico Cis, e Sarah Lucania, con una tesi di laurea sulla Storia della Madonna della Consolazione, saranno i relatori della conferenza “Lineamenti di Storia della Chiesa Reggina alla luce della Devozione alla Madonna della Consolazione”.

La manifestazione, promossa dalla Città di Reggio Calabria, dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria e dalla Biblioteca “De Nava”, si svolgerà martedì 5 settembre, alle ore 18:00, nei locali della stessa Biblioteca. Aprono l’incontro, inserito nel programma “Estate reggina 2023”, gli interventi di Irene Calabrò, assessore alla Cultura della Città di Reggio Calabria, di Daniela Neri, responsabile della Biblioteca “De Nava” e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. La devozione dei reggini verso la Madonna della Consolazione si consolida a metà del Cinquecento. Nel 1567-1577, infatti, una tremenda pestilenza flagellò la città. Si racconta che al frate cappuccino Antonino Tripodi, in preghiera devota di fronte al quadro, apparve proprio la Madonna che annunciava la fine dell’epidemia. Ne seguì un pellegrinaggio collettivo del popolo reggino, che si recò in massa alla Basilica dell’Eremo per
ringraziare la venere Maria. La festa di Santa Maria Madre della Consolazione, o più comunemente
chiamata festa della Madonna della Consolazione, è il principale evento religioso e civile della città
di Reggio Calabria.

Articoli correlati

top