“Reggio Calabria cromatica”, in arrivo la mostra di Domenico Asmone

Domenica 22 ottobre ore 17.30, sarà inaugurata la mostra di Domenico Asmone, “Reggio Calabria Cromatica”, presso la galleria Serart, associazione culturale sita in via Pasquale Andiloro 6G. La mostra resterà visitabile fino al 19 novembre 2023.

«Reggio Calabria cromatica di Domenico Asmone è una passeggiata visionaria lungo una città che attraverso gli anni e le mutazioni continua a dare forma ai desideri. Meglio, è l’arte stessa di questo pittore/scultore a restituire alle sue Città Cromatiche il dono di alimentare il sogno. È, quello di Asmone, un itinerario nei colori, nella forma, nella materia, negli elementi della Natura che, via via, si plasmano per restituire una lettura inedita e fantastica: una visione sorprendente, persino di ciò che si credeva di conoscere a fondo. Reggio Calabria cromatica è il rientro a casa di un “artista viaggiatore” che, quella casa, non ha mai lasciato», scrive la giornalista Antonietta Catanese, curatrice del catalogo.

«Ritrovo le mille sfumature di grigio dell’inverno, i colori abbaglianti dell’estate e le prospettive che questa città regala: il mare che non è mai aperto, la montagna che incombe, i due lati dello Stretto. Quello dove le case delle due sponde si guardano e furono costruiti i forti militari; e la fine, a Capo d’Armi, dove Cicerone si fermò e l’Etna sta alla distanza giusta per ammirarne la bellezza: perché anche un vulcano ha bisogno di una certa distanza. George Gissing, squattrinato scrittore dell’era vittoriana – come lo descrive l’antropologo Mauro Francesco Minervino – arrivò a Reggio alla fine dell’800 e disse: “All’inizio uno straniero che giunga fin quaggiù, non può avere occhi e pensieri che non siano per il paesaggio. Magnifico. Impossibile distogliere lo sguardo”», scrive il giornalista e scrittore, Giuseppe Smorto, anche lui curatore del che ha curato il catalogo.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google