Reggio, il Cine Teatro Metropolitano fa tris
Protagonisti dei prossimi spettacoli la replica di “10 storie reggine” e la musica con “Jazz Back to grammo” e “Suonala ancora Sam”
Storia, musica jazz e colonne sonore dei film. Sono questi i tratti salienti del tris di spettacoli che andrà in scena al Cine Teatro Metropolitano di Reggio Calabria da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023. Spettacoli inseriti nel ricco cartellone della rassegna “With a little help from my friends” che ha preso il via il 20 ottobre scorso.
Venerdì 17 ore 21:00, si parte con la replica di “10 storie reggine”, con Gigi Miseferi e L’Amaca, dopo il sold out registrato nel debutto del 20 di ottobre. Per la regia di Miseferi, soggetto e testi di Antonio Calabrò (direttore artistico del Metropolitano), produzione L’Amaca, lo spettacolo è un vero e proprio viaggio nel tempo, vissuto attraverso dieci personaggi di epoche completamente diverse, che hanno in comune l’essere reggini.
Portate in scena dal noto attore, che veste i panni di un novello Virgilio, e dalla compagnia L’Amaca, sul palco si alterneranno le storie di uomini e donne straordinari, veri o inventati, che con la loro vita hanno portato alto il nome della città, nel corso dei millenni, dalla Magna Grecia, passando per l’Impero romano, i Borboni e arrivando ai giorni nostri. Storie così avvincenti, da meritare di essere ricordate ancora oggi.
Sabato 18 novembre, alle 18:00, sarà la volta della musica jazz. “Jazz back to grammo – un melomane, un jazzista e la musica” è il jazz che ritorna ai grammofoni, con due grandi artisti che improvvisano partendo dall’ascolto delle vecchie incisioni sonore: Peppe Nicolò e i suoi grammofoni, Carmelo Coglitore e il suo sax. Insieme metteranno in scena un’esperienza acustica originale che trascinerà il pubblico indietro nel tempo.
Domenica 18 novembre, infine, alle 18:00, saranno protagoniste al Metropolitano le colonne sonore dei grandi film con “Suonala ancora Sam”. La kermesse è a cura dell’Orchestra Giovanile dello Stretto Vincenzo Leotta e dirigerà il maestro Alessandro Monorchio. Condurrà la serata Rita Nocera.