Reggio, addio a Giuseppe Amoroso presidente della giuria del premio poetico Nosside

«Ci ha lasciati, all’età di 88 anni, il professore Giuseppe Amoroso, presidente stimatissimo della giuria del premio mondiale di poesia Nosside nelle ultime 29 edizioni. Un evento tristissimo che rappresenta per la grande famiglia del Nosside una perdita enorme. Lo salutiamo con immensa stima e con carissimo affetto, stando vicini alla sua amatissima consorte Nunzia Imbalzano». È quanto esprime in una nota il professore Pasquale Amato, presidente e fondatore del Premio Nosside.

«Docente di letteratura amatissimo dagli studenti nell’Ateneo messinese e critico letterario di livello nazionale e internazionale, è stato nei primi anni del Nosside membro della Giuria e dalla decima edizione del 1994 alla recente 38^ Edizione del 2023 Presidente ininterrottamente confermato della Giuria plurinazionale e plurilingue.

La sua finissima intelligenza, la sua immensa cultura letteraria, la sua umanità, la sua acuta sensibilità, la sua brillante e affascinante oratoria e la sua eccezionale imparzialità sono doti che hanno consentito al Nosside di crescere con la certezza di poter contare su una guida sicura della Giuria Internazionale. L’ultima parola sui Vincitori Assoluti e sugli altri maggiori premiati è spettata sempre a lui, guida stimatissima da tutti: dalla Presidenza e dall’organizzazione del Premio, dai membri della Giuria e dai poeti partecipanti.

La sua sostituzione nel luglio 2024 rappresenterà un compito estremamente impegnativo per il nostro Premio. Ricorderemo la sua figura assieme agli amici del Cis Calabria con un’iniziativa che sia alla sua altezza». Così conclude il professore Pasquale Amato, presidente e fondatore del Premio Nosside.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google