sabato,Aprile 27 2024

Reggio, al “Da Vinci” si è concluso il progetto “De Natura”

Dagli interessanti lavori proposti, podcast, video, presentazioni, è emerso lo spirito critico con cui I ragazzi hanno saputo attualizzare la tematica

Reggio, al “Da Vinci” si è concluso il progetto “De  Natura”

Il 28 febbraio si è svolto nell’Aula magna del Liceo, l’incontro conclusiva del Progetto-Percorso curriculare: “DE NATURA – Dalle radici rinascimentali della Filosofia della Natura al Pensiero Ecologico contemporaneo”, iniziato in occasione della “Giornata mondiale della filosofia” e promosso dalla SFI Sez. Universitaria Calabrese. Gli studenti delle classi 4B, 4C, 4F, 4H, 5F e 5H, insieme ai loro docenti, Stella Iaria, Antonietta Palma, Giorgio Sottilotta e Federica Orsini, coordinatrice di Dipartimento e referente del percorso, hanno presentato i loro lavori e dialogato con le Prof.sse Sandra Plastina, Docente di Storia della filosofia e di Storia delle idee UNICAL e Annabella D’Atri, già Docente di Storia della filosofia UNICAL, rispettivamente Presidente e Presidente onoraria sez. SFI UNICAL.

Una mattinata davvero intensa e ricca di stimoli di riflessione, in cui partendo dal concetto di Natura gli studenti hanno ripercorso e approfondito I pensieri dei filosofi naturalisti Telesio, Bruno e Campanella, della modernità come Bacone per arrivare alla Ecosofia contemporanea. Dagli interessanti lavori proposti, podcast, video, presentazioni, è emerso lo spirito critico con cui I ragazzi hanno saputo attualizzare la tematica ancorando la ai cambiamenti climatici, all’Agenda 2030, alle ecomafie, rivendicando l’interconnessione uomo-natura e, come sottolineato dalle prof.sse Plastina e D’Atri, l’etica dell’agire quotidiano. Molti gli spunti di riflessione sul rapporto scienza, tecnica, etica e poltica, partendo dal concetto rinascimentale di “virtù” al perché dovremmo agire pensando alle future generazioni. La mattinata è stata allietata dalle performance di Arianna Monaca, classe 4F e Federico Priolo, classe 5F, allievi del laboratorio di teatro curato dai docenti Carmelo Cutrupi e Mila Lucisano.

Articoli correlati

top