lunedì,Aprile 29 2024

Monasterace, domenica il concerto del Nigun Clarinet Quartet con il maestro Caldarola

L'evento organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con Ama Calabria

Monasterace, domenica il concerto del Nigun Clarinet Quartet con il maestro Caldarola

Sarà un’anteprima densa di coinvolgenti armonie quella che andrà in scena a Monasterace, domenica 7 aprile 2024, alle 18.30, nelle sale del Centro di Aggregazione Giovanile “Rocco Lombardo”, con il concerto “Terre sonore – Waiting for Nigun Clarinet Days 6.0” del Nigun Clarinet Quartet, promosso e organizzato dall’Associazione Musicale “Nigun Clarinet”, in collaborazione con l’amministrazione comunale e Ama Calabria. La musica dà voce all’essenza profonda dei luoghi, facendone emergere la bellezza, preparando a un’estate di affascinanti sonorità con “Nigun Clarinet Days”, la nuova edizione del campus dedicato a giovani musicisti in ascesa.

I talentuosi musicisti Michele Giovinazzo, Michele Napoli, Gabriele Calcopietro e Stefano Anania, tutti della provincia di Reggio Calabria, componenti dell’ensemble che festeggia dieci anni di vita e di successi, portano a Monasterace le ormai note e attese masterclass di clarinetto, con professionisti di alto livello che terranno lezioni frontali e d’insieme a giovani musicisti provenienti da varie parti del mondo e una restituzione finale attraverso concerti, che sono autentica espressione di talento e studio, resi ancora più coinvolgenti ed emozionanti dalla scelta di location suggestive. L’iniziativa rientra nel progetto M.O.R.E – Monasterace Open Resource Experience “Il Borgo Aumentato Esperienziale”. Monasterace diventerà così centro di un universo artistico luminoso e illuminante.

Non meno affascinante l’imminente anteprima che vede tra i protagonisti della serata il M° Gianluigi Caldarola, primo clarinetto dell’Opera Royal de Wallonie di Liegi, che si esibirà in esclusive interpretazioni. L’evento promette emozioni e straordinaria musica, grazie al magistrale repertorio del Nigun Clarinet Quartet e la virtuosità del M° Caldarola.

Il Nigun Clarinet Quartet è un’ode alla versatilità e alla bellezza del clarinetto. Il quartetto si propone infatti di esplorare e valorizzare le molteplici sfaccettature di questo strumento affascinante. Il loro repertorio spazia attraverso epoche e generi musicali diversi, dalla musica barocca alle composizioni contemporanee, passando per il classicismo, il romanticismo, lo swing e il jazz, fino al Klezmer. Questa varietà di stili consente loro di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo, suscitando interesse anche negli spettatori più esigenti. Ciò che caratterizza il loro stile è la continua ricerca timbrica, frutto di una sperimentazione costante sulle potenzialità espressive di tutta la famiglia del clarinetto, dal piccolo al contrabbasso. Vincitori di numerosi premi nazionali e internazionali sia come solisti che in formazioni da camera, i componenti del Nigun Clarinet Quartet portano la loro musica in prestigiose associazioni, festival e rassegne, in Italia e all’estero, ottenendo consensi ovunque.

Programma concerto 7 aprile 2024 – Monasterace (RC)

G. Puccini / M. Napoli – La Tregenda dall’opera “Le Villi”

Luigi Bassi / G. Verdi – Divertimento da “Il Trovatore”

P. Savoia / G. Labanchi – G. Verdi Fantasia su temi da “Un Ballo in Maschera”

G. Verdi / M. Napoli – Macbeth Ballabili Atto III

Donato Lovreglio – G. Verdi Fantasia da Concerto su motivi dell’opera “Traviata”

Inoltre, il programma include opere di Harry Stalpers, Patrik Hiketick e J. Girotto.

top