lunedì,Aprile 29 2024

Reggio, domani la presentazione del Manuale dell’etica di Vincenzo Linarello

Alle 18 presso la sezione Condò del Circolo Anpi. Il presidente del consorzio Goel dialogherà con Eleonora Scrivo

Reggio, domani la presentazione del Manuale dell’etica di Vincenzo Linarello

Sarà presentato martedì 16 aprile alle 18 presso la sezione Condò del Circolo Anpi, Manuale dell’etica efficace di Vincenzo Linarello.

Il presidente del consorzio Goel dialogherà con Eleonora Scrivo, nel secondo appuntamento della rassegna La primavera promette che verrà che si concluderà il 3 maggio prossimo.

L’opera di Linarello è una sintesi di un grande lavoro di approfondimento culturale maturato nei venti anni di esperienza e storia del consorzio che si occupa in Calabria di sviluppo locale, incubazione d’impresa servizi sociali e sanitari, turismo responsabile, aggregando e difendendo le imprenditrici e gli imprenditori che si oppongono alla ‘ndrangheta.

Alla base di questo lungo e complesso processo sta, appunto un concetto di “etica efficace”, come alternativa alla ricerca di autogratificazione, a discapito del benessere degli altri e della società e come mezzo culturale per creare valore sociale e ambientale, non solo economico. 

Il libro spiega in maniera agile ma ricca di riferimenti bibliografici e storici come sia possibile costruire anche in contesti come la Calabria, risposte adeguate e inclusive ai bisogni di legalità, democrazia e partecipazione.

top