Il Galilei Pascoli vince il primo posto del concorso di poesie a Gioia del Colle

E’ avvenuta ieri, a Gioia del Colle (Bari), la premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso indetto dall’Accademia Mondiale di poesia. L’Istituto Comprensivo “Galilei – Pascoli” di Reggio Calabria si è aggiudicato il primo posto nella sezione “Poesia e Immagine” nell’ambito della tematica “Sorella terra” – le forme e i doni della natura.

A ritirare il premio, la classe V A della scuola primaria “G.Pascoli” e l’Insegnante Francesca Zimbalatti in rappresentanza del Dirigente Scolastico, Avv. Lucia Zavettieri.

L’Accademia Mondiale della Poesia, fondata il 23 giugno 2001 a Verona da una assemblea costitutiva composta da cinquanta poeti provenienti da tutto il mondo fra cui tre premi Nobel per la Letteratura, si dedica alla promozione della poesia a livello internazionale. La città di Verona, nota per la sua ricca storia letteraria, ha ospitato la cerimonia costitutiva dell’Accademia con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e la città stessa. L’Accademia, che conta tra i suoi soci fondatori anche il poeta Mario Luzi, gode del supporto dell’UNESCO, della Regione Veneto, della Provincia di Verona e dell’Università di Verona, oltre a vari sponsor privati. Al fine di valorizzare la poesia e i poeti a livello mondiale, l’Accademia organizza eventi, pubblicazioni e concorsi annuali, quale per l’appunto quello a cui hanno partecipato i dieci alunni della scuola elementare “Giovanni Pascoli”.

I vincitori, ossia i dieci alunni della classe Quinta A del Pascoli che hanno voluto spontaneamente partecipare alla competizione poetica, hanno conquistato il primo premio nella categoria “Poesia e Immagine” incentrata sulla tematica “Sorella Terra – le forme e i doni della natura” – esplorando e celebrando attraverso versi e immagini le meraviglie naturali di cui tutti noi possiamo godere ma che con gli occhi incantati dei bambini assumono forme ancora più vivide e potenti.I dieci giovani poeti, tutti di età compresa tra i 10 e gli 11 anni, Annamaria Battaglia, Eugenia Canale, Francesco Eleda, Alexandru Peter Gavrilă, Lamyae Hassari, Prince Kunkar, Alessandro Nordo, Mariangela Otomega, Natali Rokhvadze e Giorgia Santacaterina, guidati sapientemente dalla maestra Francesca Zimbalatti, hanno dimostrato un’impressionante sensibilità e maturità nel trattare argomenti di grande attualità come l’ecologia e il riciclo, una sensibilità che ha colpito ed emozionato la qualificata giuria dell’Accademia della Poesia.

Le poesie degli alunni hanno rappresentato l’importanza della cura per la natura e l’esigenza di una concreta tutela da parte dei governi.

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google